GIOIA TAURO – La notizia del taglio dei tre pini marittimi in via Giovanni XXIII, pubblicata qualche giorno fa da Inquietonotizie, ha stimolato una intensa discussione su facebook, animata in maniera particolare da utenti che non hanno condiviso la scelta di abbattere gli alberi.
La proprietaria dell’edificio vicino a una delle piante, ha chiarito di non essersi lamentata degli aghi dei pini, ma di aver fatto la segnalazione al Comune e ai Carabinieri esclusivamente per senso civico. «Dopo diverse settimane di maltempo – ci ha detto – il tronco si era piegato e rischiava di cadere in mezzo alla strada causando gravi danni. A me l’albero non creava alcun problema».
Anche gli amministratori della città si sono interessati alla vicenda e hanno scoperto che il taglio dei tre pini marittimi è stato regolarmento autorizzato dall’ufficio tecnico perchè il vento aveva piegato i tronchi, addossandoli a dei cavi elettrici che rischiavano di cadere sulla strada o sul vicino asilo. (guarda la galleria fotografica)
Insomma gli alberi sono stati abbattuti per ragioni di sicurezza. Resta da capire se la questione dei cavi elettrici poteva essere risolta con la potatura di qualche ramo e se la pendenza del tronco fosse così accentuata da non permettere un altro tipo di intervento al posto dell’abbattimento.
In ogni caso, per compensare la perdita dei tre pini, piantati circa 40 anni fa, gli amministratori si sono impegnati a collocare altri tre alberi nei prossimi giorni.
Lucio Rodinò





