domenica, 15 Febbraio, 2026
10.9 C
Palmi
Home Politica Gioia Tauro Guerrisi risponde ad Alessio: “Confronto sì, ma partendo dai fatti...

Gioia Tauro Guerrisi risponde ad Alessio: “Confronto sì, ma partendo dai fatti e dalle condizioni ereditate”

0
37

In seguito alle recenti dichiarazioni dell’ex sindaco Aldo Alessio sulla situazione del quartiere Ciambra e più in generale sullo stato della città, l’assessore all’Ambiente Cristian Guerrisi interviene con una replica articolata. Pur mantenendo ferme le proprie posizioni politiche, Guerrisi sceglie di ricondurre il confronto entro toni istituzionali, rivendicando il lavoro svolto dall’attuale amministrazione e respingendo al mittente le accuse ricevute.

«Ritengo doveroso intervenire per chiarire alcuni punti emersi nelle recenti dichiarazioni dell’ex sindaco Aldo Alessio. La situazione che oggi abbiamo trovato in diversi quartieri della città, compresa la Ciambra, è il risultato di criticità che si sono accumulate nel tempo e che non possono essere ignorate. Le immagini che molti cittadini mi hanno inviato in queste ore testimoniano condizioni di degrado diffuse, che non riguardano un solo quartiere ma l’intero territorio comunale.

Non intendiamo sottrarci alle responsabilità del presente, ma è altrettanto corretto ricordare che una parte significativa delle problematiche attuali deriva da ciò che abbiamo ereditato: accumuli di rifiuti, aree verdi non curate, strade prive di adeguati servizi, numerose richieste di sostituzione di contatori, immobili abusivi non demoliti, beni confiscati non assegnati, spazi pubblici non valorizzati e interventi strutturali rimasti incompleti.

Non si tratta di polemizzare, ma di riconoscere con onestà il punto di partenza da cui siamo stati chiamati ad operare. In questi mesi abbiamo avviato un percorso di risanamento che sta già producendo risultati concreti: la raccolta differenziata, ad esempio, è passata in breve tempo da percentuali molto basse a livelli significativamente più alti, grazie all’impegno degli operatori e alla collaborazione dei cittadini.

Desidero inoltre sottolineare che il confronto politico deve sempre rimanere rispettoso delle persone e dei ruoli istituzionali. Le critiche sono legittime, ma non devono mai trasformarsi in attacchi personali o in insinuazioni che nulla hanno a che vedere con il bene della città.

L’amministrazione che rappresento sta lavorando con determinazione per restituire decoro e servizi ai cittadini, affrontando anche situazioni complesse come l’abusivismo edilizio, che richiedono coraggio e senso di responsabilità. Gli interventi di demolizione avviati sul lungomare ne sono un esempio: azioni difficili ma necessarie per restituire legalità e dignità agli spazi pubblici.

Continueremo a operare con trasparenza, ascolto e spirito di servizio, consapevoli che il giudizio più importante è quello dei cittadini, che ogni giorno ci chiedono fatti e non polemiche. Gioia Tauro merita un clima di confronto costruttivo e un impegno condiviso per superare le criticità e costruire una città più vivibile, più ordinata e più libera.»