sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Processo “Eyphemos”, ribaltata in Cassazione la sentenza per Cosimo Alvaro: condanna annullata senza rinvio

La VI Sezione della Corte di Cassazione, decidendo sui ricorsi proposti contro la sentenza emessa il 28 settembre 2023 dalla Corte di Appello di Reggio Calabria nel procedimento penale denominato “Eyphemos”, trattato con il rito abbreviato, ha disposto l’annullamento senza rinvio, per non avere commesso il fatto, nei confronti di Cosimo Alvaro, difeso dagli avvocati Andrea Alvaro e Natale Polimeni.

La Cassazione, in accoglimento degli argomenti difensivi, ha ordinato l’immediata scarcerazione di Alvaro. L’imputato era stato condannato per il reato di cui all’articolo 416 bis del codice penale, in appello alla pena di 15 anni di reclusione. All’uomo veniva contestato di essere il capo del sodalizio, in posizione sovraordinata rispetto al coimputato Domenico Laurendi, al quale veniva pure contestato il reato associativo con l’aggravante del ruolo apicale.

Soddisfazione è stata espressa dagli avvocati Alvaro e Polimeni, i quali hanno visto premiati i loro sforzi difensivi, tesi a dimostrare l’infondatezza dell’accusa mossa ad Alvaro di essere “il capo del capo”.

Ugualmente importanti sono i risultati conseguiti in sede di legittimità dagli altri coimputati.

La Suprema Corte ha disposto l’annullamento senza rinvio, perché il fatto non sussiste, anche nei confronti di Sarino Antonio Carbone, difeso dagli avvocati Giuseppe Alvaro e Luigi Luppino. Anche per lui, che nei gradi di merito era stato condannato per reati in materia di stupefacenti alla pena di oltre 9 anni di reclusione (poi ridotta in appello), è stata disposta la perdita di efficacia della misura cautelare e l’immediata liberazione.

Annullamento con rinvio per nuovo giudizio anche nei confronti Domenico Carbone (avvocato Giuseppe Alvaro), Vincenzo Carbone (avvocati Domenico Tripodi e Francesco Lojacono), Pasquale Cutrì (avvocati Giuseppe Alvaro e Renato Vigna), Natale Lupoi (avvocati Luca Cianferoni, Gian Domenico Caiazza e Antonio Attinà), Domenico Restuccia (avvocati Giuseppe Alvaro e Luca Agostino) e Francesco Romeo (avvocato Giuseppe Alvaro).

Annullamento senza rinvio (per il capo n. 49, riguardante reati in materia di stupefacenti) per Giuseppe Speranza (avvocato Giuseppe Alvaro) e annullamento con rinvio per altri reati in materia di armi e droga.

Annullamento senza rinvio per Giuseppe Rizzotto (avvocati Guido Contestabile e Daniele Bertaggia), limitatamente al capo n. 49, e con rinvio rispetto al capo 55 (reati in materia di droga). Annullamento senza rinvio, limitatamente ai reati di cui ai capi 36 (estorsione aggravata), dichiarato estinto per prescrizione, e 60 (intestazione fittizia), perché il fatto non costituisce reato, nonché esclusione dell’aggravante agevolativa dal capo 61 (intestazione fittizia); annullamento con rinvio per il capo 55 (in materia di droga), per Domenico Laurendi (avvocati Emanuele Genovese, Antonio Saffioti e Dario Vannetiello).

Sono stati rigettati, invece, gli altri ricorsi.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari