sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Trasporto ferroviario al Porto: nuova sinergia tra Fdc e Ferrovia Sangritana

durante l'incontro con l'assessore FedeleGIOIA TAURO – Il porto di Gioia Tauro potrebbe diventare una nuova importante opportunità nel percorso di rilancio avviato dalle Ferrovie della Calabria.
Ieri mattina infatti negli uffici della stazione di Gioia Tauro l’assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele e il presidente di Fdc Giuseppe Pedà hanno incontrato il presidente della Ferrovia Adriatico Sangritana Pasquale Di Nardo, il direttore dell’Interporto d’Abruzzo Mosè Renzi e il direttore del Polo Logistica e Trasporti Ivano Calabrese, per gettare le basi per una sinergia tra le due aziende.

Pedà, Bagalà e Di Nardo
Pedà, Bagalà e Di Nardo
Tema principale dell’incontro è stato il trasporto ferroviario e il transito merci dal porto di Gioia Tauro all’Abruzzo.

L’assessore Fedele ha mostrato grande interesse per il progetto e ha garantito il pieno appoggio della Regione.

«La cooperazione, nell’idea dei due operatori, – si legge in un comunicato stampa diffuso da Ferrovie della Calabria – consisterebbe nello sfruttamento delle infrastrutture delle Ferrovie Sangritane e dell’Interporto d’Abruzzo, che vanta i più alti standard dell’efficienza logistica moderna, e del know-how del personale delle Ferrovie della Calabria, il cui ruolo nell’ambito del trasporto locale e il radicamento nel territorio sono strategici per la realizzazione di un corridoio privilegiato di movimentazione merci».

tanti containerPer sottolineare l’importanza del porto di Gioia Tauro, le due delegazioni hanno visitato il porto di Gioia Tauro e incontrato l’amministratore delegato della Medcenter Domenico Bagalà e il commissario straordinario dell’Autorità portuale Giovanni Grimaldi.

«Il confronto tra i diversi attori – prosegue la nota – ha evidenziato i reciproci vantaggi che deriverebbero da una futura sinergia, ed è stata confermata la piena volontà di collaborare per il rilancio del trasporto merci in condizioni di piena sostenibilità per le diverse aziende coinvolte, per il territorio e per tutti gli stakeholder. A tal proposito il presidente Grimaldi – si legge ancora – ha confermato che entro la fine dell’estate verrà pubblicato il bando per la gestione del gateway ferroviario del porto di Gioia Tauro, bando a cui le Ferrovie della Calabria intendono partecipare, con l’obiettivo di realizzare finalmente anche nella nostra regione un sistema di efficiente trasporto intermodale».

Hanno partecipato agli incontri anche il direttore generale Giuseppe Lo Feudo e il direttore dell’esercizio ferroviario di Fdc Santo Marazzita.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari