lunedì, 15 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Varia, dalla Provincia in arrivo 40mila euro

Giuseppe SalettaPALMI – 40mila euro, la creazione di un apposito capitolo di spesa ed una serie di iniziative per “accendere” l’estate palmese.

Questo l’impegno della Provincia di Reggio Calabria per la città di Palmi, nell’anno della Varia. La decisione è stata presa da presidente Giuseppe Raffa su input del vice presidente del consiglio provinciale ed assessore comunale Giuseppe Saletta, al termine di un incontro ieri a palazzo Foti.

La Provincia ha così istituito un capitolo di bilancio dedicato alla Varia di Palmi, portando da 25mila a 40mila il contributo per la realizzazione della festa simbolo della città.

“Esprimo tutta la mia gratitudine al presidente che, ancora una volta, dimostra la vicinanza della Provincia di Reggio Calabria alla città di Palmi ed alla sua amministrazione – ha fatto sapere Saletta – Giuseppe Raffa ha perfettamente colto il senso culturale, tradizionale e religioso della Varia, nonché le importanti ricadute socio-economiche connesse alla festa. Nei mesi scorsi si era sentito parlare, ingenerosamente, di una sorta di indifferenza da parte della Provincia verso la Varia. Raffa e la sua squadra di governo, invece, intendono essere protagonisti dell’evento ed hanno correttamente puntato sulla edizione del 2013 che, ne sono certo, sarà la più bella di sempre.

Ho incontrato – prosegue Saletta – il vice presidente Giovanni Verduci e gli altri assessori provinciali che, come il presidente, intendono sostenere fortemente quello che a tutti gli effetti sta divenendo un evento di caratura mondiale. Il cospicuo finanziamento, del resto, è solo una delle attività che la Provincia intende porre in essere per valorizzare la Varia: sono infatti previste numerose manifestazioni atte a promuovere la festa nell’intero territorio ed una serie di spettacoli ed eventi culturali che accenderanno l’estate palmese.

Giuseppe Raffa

Mi piace sottolineare anche l’interessamento del presidente del consiglio provinciale Antonio Eroi che ha convocato per la prossima settimana una riunione dell’ufficio di presidenza per predisporre tutte le attività necessarie per sostenere la città di Palmi nella realizzazione della Varia. A tal fine, la Presidenza del Consiglio ha stabilito che Palmi, il prossimo 20 luglio, sarà la sede  del Festival Nazionale del Cabaret Facce di Bronzo, promosso dall’associazione Calabria dietro le Quinte. Anche il presidente della Sogas Porcino ha espresso la propria volontà di istituire presso l’Aeroporto di Reggio Calabria un vero e proprio infopoint sulla Varia.  Infine – conclude Saletta – il prossimo 27 giugno, insieme al sindaco Giovanni Barone ed al presidente del Comitato Varia Pino Vincenzi incontreremo nuovamente il Presidente Raffa”.

È di oggi, infine, la notizia che il Sindaco di Palmi ha istituito con decreto n° 26/2013 il Coordinamento Consiliare per la Varia 2013, che avrà il compito di curare i rapporti istituzionali con i rappresentanti delle istituzioni comunali, provinciali, regionali, del Governo nazionale e dell’Unione Europea.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Argomenti

Rizziconi, inaugurata la nuova sede della Pro Loco APS

Un punto di riferimento per la cittadinanza: accoglienza, partecipazione e valorizzazione delle tradizioni locali

Gioia Tauro ricorda la tragedia dell’ARMIR con il libro su Salvatore Varone

Presentato dall’Associazione Pensionati Onlus e dal gruppo “Novecento” il volume di Antonino Catananti Teramo, testimonianza sulla ritirata di Russia e sulla memoria dei caduti calabresi

Varapodio e Oppido Mamertina aderiscono al progetto “Città della Piana”

Firmati i protocolli d’intesa nei rispettivi Consigli comunali: 33 Comuni verso una nuova governance territoriale per sviluppo e sostenibilità

Solidarietà dell’Amministrazione comunale di Gioia Tauro alla Cooperativa Valle del Marro

L’Amministrazione comunale di Gioia Tauro e il Sindaco esprimono...

Polistena, furti d’auto in aumento: l’opposizione denuncia l’inerzia dell’Amministrazione

Francesco Pisano: “La sicurezza non può restare uno slogan, servono videosorveglianza, coordinamento e risposte concrete”

Visita del Console Onorario del Regno del Marocco nelle aziende del settore oleario della Piana di Gioia Tauro

lavoro qualificato, integrazione e cooperazione agricola tra Calabria e Marocco

Palmese, stop casalingo col Bocale

Neroverdi sconfitti 3-1: rigore fallito e occasione persa, il girone d’andata si chiude con un punto in meno rispetto alla scorsa stagione

Articoli Correlati

Categorie Popolari