HomeAltre NotizieUn'ondata di gentilezza: rinnovata la tradizione della consegna natalizia promossa dalla Caritas...

Un’ondata di gentilezza: rinnovata la tradizione della consegna natalizia promossa dalla Caritas “Santa Famiglia”

Pubblicato il

Questo Natale alla Caritas – Parrocchia Santa Famiglia di Palmi una sorgente solidale ha iniziato a scorrere, ed ha generato fiumi di generosità collegati l’uno all’altro che hanno consentito a 125 famiglie di ristorarsi in occasione della consegna natalizia avvenuta il 23 Dicembre 2021.

L’evento si è tenuto all’aperto, sotto i “portici” antistanti la Caritas. Come è ormai consuetudine, il giovane gruppo gestito dal responsabile, il Diacono Massimo Surace e coordinato dall’operatore Damiano Magliano, non si è limitato alla semplice consegna della busta (frutto del rifornimento al Banco Alimentare), ma ha voluto allietare famiglie e bambini con l’allestimento di una piccola scenografia e la partecipazione di un Babbo Natale.

Questa maxi consegna natalizia è stata costruita pazientemente goccia dopo goccia, chiedendo ad aziende e attività commerciali (soprattutto di Palmi e Gioia Tauro), le quali hanno risposto “presente” attraverso cospicue donazioni di dolci e giocattoli. Decisiva è stata poi la colletta alimentare organizzata il 18 Dicembre dai volontari Caritas nei maggiori supermercati palmesi: in quest’occasione le gocce sono divenute vere e proprie ondate di generosità. L’evento si è rivelato dunque un vero successo.

 Altre benefiche e solidali fonti si sono aggiunte per arricchire al meglio la consegna del 23 Dicembre: un esempio è la raccolta “Natale è donare” compiuta da alunni e genitori della classe 2P della scuola primaria “Trodio”, che su invito di alcune insegnanti hanno donato alla Caritas panettoni e beni di prima necessità.

Altra importante iniziativa è stata “Un panettone per un sorriso”, promossa dall’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Palmi, che ha consegnato in parrocchia ben 75 tra pandori e panettoni da donare alle famiglie più bisognose e resa possibile dall’impegno del presidente, l’avvocato Mariano Parisi, e di tutto il direttivo. Il parroco Don Giuseppe Sofrà ha accolto con approvazione questi gesti spontanei: «Ci piace pensare a una carità come sinonimo di calore e accoglienza nei confronti degli altri, e, riprendendo un po’ il motto della campagna AIGA, è bello pensare che donare un panettone possa regalare un sorriso. Credo che questo sia possibile se doniamo animati da sentimenti di gentilezza».

Ed è significativo come, anche nel periodo pandemico, il fiume della generosità continui a scorrere. Tanti i donatori, l’associazione Inner Wheel di Palmi, Banco Alimentare, Dolciaria Monardo di Soriano Calabro, l’azienda taurianovese Delizie di Calabria, il panificio Gramuglia. Tra gli esercizi commerciali gioiesi si aggiungono: pasticceria Royal Bar, bar Delice, Panificio La Golosa, Prestileo Giocattoli; tra le attività donatrici di Palmi si segnalano: Caposperone Resort, panetteria Oliveri, panetteria e pizzeria Strappita, panetteria Barbera, Istituto Vendite Giudiziarie, Aily Megastore, Tabaccheria n.10; i bar palmesi Oscar, Delice’s, Montblanc, Martins, Sollevante, Fiorino, Sant’Elia, oltre ad alcuni generosi che hanno preferito restare anonimi.

È pur vero che anche questo importante flusso di gentilezza e solidarietà non basta a colmare un oceano di bisogni, ma, come dice Madre Teresa, se non si facesse del bene, l’oceano avrebbe una goccia in meno.

Ultimi Articoli

Palmi, la Metrocity investe sul Monte Sant’Elia: finanziato progetto di quasi 100mila euro

Versace e Ranuccio: «Riqualificazione ambientale e valorizzazione in chiave turistica»

Cittanova, un ricco cartellone di eventi per le festività natalizie

Numerosi gli eventi programmati dal comitato spontaneo "Cittanova in festa"

Rigassificatore a Gioia Tauro, Occhiuto: «Meloni prenda in mano questo dossier»

Le dichiarazioni del governatore Occhiuto in un'intervista a "La Stampa"

Cittanova, un ricco cartellone di eventi per le festività natalizie

Numerosi gli eventi programmati dal comitato spontaneo "Cittanova in festa"

Il Giffoni ritorna a Cittanova e con la SRC è di nuovo un grande successo

Fino al 2 dicembre la scuola sarà protagonista di due differenti percorsi

I prodotti identitari reggini tra i più apprezzati dal pubblico di Artigiano in Fiera

Il Bergamotto di Reggio Calabria già in cima alla classifica di gradimento