domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Un’Altra storia attacca Ranuccio: ordinanza assurda

Riceviamo e pubblichiamo:
Con spirito di rinnovato proibizionismo, degno dell’America anni ‘20, il Comune di Palmi con l’ordinanza nr. 73 del 4 luglio 2017 in tema di “interventi urgenti atti a contrastare l’incuria e il degrado del territorio ed a tutela della salute pubblica”, a firma del Sindaco Ranuccio, ha bandito dalla Città, facendo esplicito e assoluto divieto, i fumatori, le attività molto in voga di “street food” ed i classici fuochi d’artificio.

Infatti, l’ordinanza, in maniera assurda ed illogica, si pone contro le molteplici attività gastronomiche che nel periodo estivo proliferano a Palmi, nuocendo al già labile tessuto economico della Città stessa.

Nello specifico la prima ordinanza sindacale vieta in prossimità di boschi, terreni agricoli, nei centri abitati, lungo le strade ricadenti nel centro abitato e nelle periferie, di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville, di fumare e/o compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera, con conseguente pericolo di innesco, di abbandonare rifiuti in discariche abusive e di esercitare attività pirotecnica.

Oltre all’assurdità di vietare di fumare nel centro abitato ed in qualsiasi altro punto del territorio (che farebbe di Palmi la città più salutista d’Italia e forse d’Europa), l’ordinanza incide particolarmente sulla stagione estiva bloccando, come detto, le attività gastronomiche mobili (si pensi ai tanti banchetti che vendono i classici panini con salsiccia, must di ogni luogo turistico che si rispetti) e gli spettacoli pirotecnici frequenti in occasione dei festeggiamenti che si susseguono nel periodo in questione e che attirano molti turisti da ogni dove.

La peculiarità, però, di questa ordinanza è la volontà, o almeno da quanto oggi emerge, di non farla rispettare, come a dire si è scherzato e quindi gli atti normativi comunali non meritano rispetto ed applicazione.

Infatti, nonostante tale divieto, molti sono gli esercizi commerciali che in questi giorni hanno iniziato la propria attività e tanti saranno quelli che durante il periodo estivo nasceranno, con la conseguenza che tutti questi debbano considerarsi abusivi o comunque non in regola con l’ordine dettato dall’Autorità comunale.

Ma v’è di più, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso e di Sant’Elia Profeta, l’Autorità comunale, contravvenendo alla propria ordinanza, ha autorizzato lo spettacolo pirotecnico predisponendo anche l’interdizione al traffico delle vie interessate (cfr. ordinanze nn. 83 e 84 del 18.7.2017).

La domanda che ci si pone è quella se qualcuno si è reso conto dell’errore commesso o se deve passare il principio che le ordinanze comunali non sono da rispettare, perché in questo secondo caso ognuno domani potrà liberamente determinare ciò che è consentito e ciò che non lo è!

Di fronte ad una tale situazione, il Sindaco, firmatario dell’ordinanza che nessuno rispetta e che se rispettata distruggerebbe il tessuto economico palmese, deve ammettere l’errore e fare un passo indietro, modificandola o ritirandola, e se questa è la prima ordinanza emessa, si spera che nelle prossime si presterà più cura nel leggerle e scriverle.

Infine, si rappresenta che il consigliere di minoranza Dott.ssa Mimma Di Certo, che fa riferimento all’Associazione “Un’Altra Storia”, ha già depositato un’interpellanza indirizzata al Sindaco per chiedere lumi sulla questione e che speriamo sia presto discussa in seno al Consiglio comunale.

Il Coordinatore di “Un’Altra Storia”
Antonio Barilari

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari