La Varia di Palmi raccontata attraverso tanti piccoli tasselli di un puzzle
È l’idea nata dalla collaborazione tra la Pingu’s English School di Palmi e l’associazione culturale Proagòn, che insieme hanno voluto dare vita a qualcosa di inedito, veicolato da un’immagine, quella della Varia appunto.
Il puzzle sarà disponibile in due versioni, una da 500 pezzi per i più grandi e un’altra da da 30 pezzi per i più piccini; ciascun puzzle avrà al suo interno un inserto che spiega sia in italiano che in inglese ogni personaggio rappresentato sul carro.
«La nostra idea è stata sin da subito quella di veicolare la storia della Varia di Palmi in modo originale, così abbiamo pensato a un puzzle, un supporto non ancora utilizzato a tale scopo – hanno spiegato Alessandra Militano, direttore didattico della Pingu’s English School e Sabrina Esposito, presidente dell’associazione Proagòn – L’immagine della Varia ha un grande impatto e, per chi non la conosce, è motivo di indagine per saperne di più. Attraverso la spiegazione contenuta nell’inserto, abbiamo arricchito il prodotto, rendendolo più completo. E siccome siamo ben consapevoli di quanto l’inglese sia la lingua più utilizzata da chi viaggia – hanno aggiunto Alessandra e Sabrina – abbiamo voluto rendere ancora più ricco il lavoro traducendolo in inglese».
L’iniziativa ha la collaborazione del Comune di Palmi; in particolare, il sindaco Giuseppe Ranuccio ha apprezzato il lavoro proposto, riconoscendogli un valore culturale significativo.
A breve sarà possibile acquistare il puzzle.