sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Uccisero in carcere un educatore, adesso uno degli imputati vuole patteggiare

Uno degli imputati chiederà di patteggiare e l’altro di essere giudicato con rito abbreviato.

È emerso dall’udienza preliminare, iniziata oggi davanti al gup di Milano Marta Pollicino, sul caso dell’omicidio di Umberto Mormile, 34 anni, educatore del carcere di Opera, ucciso nelle campagne di Carpiano (Milano) più di trent’anni fa, l’11 aprile 1990, per il quale ora sono imputate, dopo la riapertura delle indagini, altre due persone, i collaboratori di giustizia Salvatore Pace e Vittorio Foschini.

In particolare, Foschini (63 anni e presente in aula), col legale Donatella Montagnani, ha preannunciato che nella prossima udienza (17 marzo) formalizzerà istanza di patteggiamento ad una pena in continuazione con la condanna nello storico processo alla ‘ndrangheta ‘Wall Street’. Pace, 66 anni, invece, col legale Salvatore Verdoliva, ha fatto presente che chiederà il rito abbreviato. Presente in aula il fratello della vittima, Stefano Mormile, parte civile con l’avvocato Fabio Repici.

La Procura di Milano, col pm Stefano Ammendola, aveva chiesto il rinvio a giudizio per i due per concorso nell’omicidio aggravato dalla modalità mafiosa, dopo che nei mesi scorsi il gip Natalia Imarisio aveva respinto una richiesta di archiviazione su opposizione del legale Repici.

Per questo omicidio “a colpi d’arma da fuoco” sono già stati condannati nel 2005 come mandanti i boss della ‘ndrangheta Antonio Papalia e Franco Coco Trovato e come “esecutori materiali” Antonio Schettini e Antonino Cuzzola e nel 2011, con altro verdetto definitivo, anche Domenico Papalia, anche lui mandante. Pace, scrive la Procura, si sarebbe messo a disposizione di Coco Trovato e dei Papalia “fornendo supporto logistico”, ossia avrebbe fatto consegnare da “appartenenti del suo gruppo” criminale “armi ed una moto per eseguire l’omicidio dell’educatore di Opera”. E Foschini, che faceva parte del clan di Coco Trovato, su “ordine di quest’ultimo” avrebbe dato “disposizioni ai sodali di fornire l’auto e una moto”.

Tutto ciò col fine di favorire la ‘ndrangheta e in particolare il boss Domenico Papalia. In aula oggi anche Giovanni Spinosa, ex pm a Bologna, consulente tecnico della parte civile Mormile.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari