sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Triathlon Race 2025: Palmi incanta lo sport italiano con Massimo Cigana vincitore assoluto

Una giornata all’insegna dello sport, della bellezza paesaggistica e della competizione di alto livello ha animato la “Triathlon Race 2025 – Città di Palmi”, che ha visto la partecipazione di circa 120 atleti provenienti da otto regioni italiane. L’evento, ormai appuntamento fisso nel calendario nazionale del Triathlon, ha confermato la crescita della manifestazione e il ruolo strategico di Palmi come polo sportivo e turistico.

La gara si è aperta alle ore 10.00 con la prova Aquathlon giovanile, per poi lasciare spazio nel pomeriggio al Triathlon Open distanza Sprint. Il percorso ha incantato atleti e spettatori: nuoto lungo le acque della costa viola, 20 km di ciclismo lungo la Costa Viola e 5 km di corsa sul lungomare cittadino.

Ospite d’onore e vincitore assoluto della competizione è stato Massimo Cigana, atleta di fama internazionale con un palmarès che parla da sé. Nato a Mestre nel 1974, Cigana ha iniziato la sua carriera come ciclista professionista, correndo per il team Mercatone Uno e partecipando a gare come la Tour de Suisse e il Campionato del Mondo di Zurigo.

Dal 2004 si è dedicato al Triathlon, conquistando risultati di rilievo: 3° posto agli Europei di Triathlon Long Distance nel 2009, 7° ai Mondiali nel 2011 e titolo di Campione Italiano sulla distanza media nel 2013. È noto anche per le sue vittorie al Laguna Phuket Triathlon in Thailandia, dove ha trionfato ben quattro volte.

La sua presenza a Palmi ha dato lustro all’evento, confermando il livello tecnico e l’attrattività della gara. “Un percorso spettacolare, una cornice unica. Gareggiare qui è stato un piacere”, ha dichiarato Cigana al termine della competizione.

L’evento è stato co-organizzato dalla società Atlas Triathlon Cosenza e dal Comune di Palmi, candidata a Città europea dello Sport 2027, con il supporto della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e di enti sportivi come FITRI Calabria, CONI, CIP e Sport e Salute. Collaborazioni importanti anche con le società 6.15 di Treviso e ASD SportIdea.

L’obiettivo condiviso è chiaro: fare di Palmi una tappa di riferimento per il Triathlon nazionale e internazionale, promuovendo il territorio attraverso il turismo sportivo e l’educazione ai valori dello sport.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari