HomeAltre NotizieTra gli allenatori più vincenti di sempre, Ancellotti è il Made in...

Tra gli allenatori più vincenti di sempre, Ancellotti è il Made in Italy per eccellenza

Pubblicato il

Tra gli allenatori più vincenti di sempre, Ancellotti è il Made in Italy per eccellenza

Sicuramente i calciatori hanno dato il loro contributo a scrivere la storia del pallone ma anche gli allenatori si sono rivelati fondamentali per determinare le quote scommesse calcio sul campionato di Serie A, Champions ed Europa League, alcuni di loro hanno fissato nel mappamondo delle statistiche veri e propri record quasi impossibili persino da pensare, come nel caso di Carlo Ancelotti, e tra poco scopriremo i dettagli.

I commissari tecnici italiani sono tantissimi fra gli allenatori più vincenti di sempre, ecco nei particolari tutti i record e le statistiche.

Carlo Ancelotti è l’allenatore più vincente di sempre in Europa

In questo caso si intende l’allenatore capace di vincere ben 4 Champions League, record assoluto, due con il Milan e due con il Real Madrid, inoltre, un altro record di Ancelotti riguarda la vittoria dei titoli nei migliori campionati europei, perché ha portato a casa lo scudetto con Bayern Monaco, PSG, Milan, Chelsea e Real Madrid, trionfando rispettivamente in Bundesliga, Ligue 1, Serie A, Premier e Liga. Il Made in Italy in fatto di allenatori non si ferma qui però, perché anche nelle statistiche all time ci sono dei veri e propri geni del pallone.

Gli allenatori più vincenti di sempre per numero di titoli

A dominare questa speciale classifica c’è Sir Alex Ferguson, di origine scozzese, commissario tecnico che ha allenato il Manchester United dal 1986 fino al 2013. Prima con l’Aberdeen e poi con i Reds Devils, Ferguson ha messo in cassaforte ben 49 trofei, che comprendono 3 vittorie del campionato scozzese, 13 trionfi in Premier League più 5 Coppe d’Inghilterra, 2 Champions League e 1 Supercoppa Uefa, in un palmares infinito.

Al secondo posto c’è un altro allenatore scozzese, che dal 1897 fino al 1940 è riuscito a vincere be 45 trofei tra titoli e coppe, stiamo parlando di William Patrick Maley. Tra le vittorie ci sono ben 16 campionati scozzesi vinti.

Chiude il podio Mircea Lucescu che ha vinto trofei e titoli in quattro nazioni differenti e con lo Shakhtar Donetsk ha conquistato ben 8 campionati. Quarto posto per Pep Guardiola che oltre alle due Champions League vinte con Bayern Monaco e Barcellona, ha messo in cassaforte altri 30 trofei.

Allenatori e nazionalità più vincenti nel circuito UEFA

Come già accennato, questa speciale classifica è dominata da Ancelotti, con un totale di 9 trionfi nei tornei UEFA, che comprendono anche 4 Supercoppe Europee. Al secondo posto c’è Alex Ferguson con 7 vittorie dei titoli UEFA, a pari merito con un altro italiano che rientra a pieno titolo fra i più grandi, Giovanni Trapattoni, noto per le sue conferenze stampa sempre divertenti e sopra le righe.

Quarto posto per Arrigo Sacchi con 6 trionfi nei tornei UEFA, a cui seguono Bob Paisley, Mourinho, Nereo Rocco, Zidane e Guardiola, tutti a quota 5 trionfi.

La Nazione che ha vinto più tornei UEFA è l’Italia, che domina con 50 competizioni UEFA vinte, seguono Spagna e Germania, rispettivamente a quota 42 e 32.

Gli allenatori più vincenti di Serie A

Al primo posto con 7 campionati vinti alla guida di Juventus e Inter, c’è ancora lui, quell’allenatore capace di perle sagge come “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, ricordato anche per la conferenza stampa del Bayern Monaco in cui urla “Strunz!”, stiamo parlando di Giovanni Trapattoni.

Al secondo posto c’è Massimiliano Allegri che ha vinto 6 campionati di Serie A con Milan e Juventus, con i Bianconeri per 5 anni consecutivi. A quota 5 campionati ci sono Fabio Capello e Marcello Lippi, quest’ultimo particolarmente caro a tutti i tifosi Azzurri perché ci ha regalato la Coppa del Mondo dei Mondiali in Germania 2006.

Ultimi Articoli

Intimidazione a Monsignor Nostro, la solidarietà del Gruppo Goel

«Certi dell'intervento fattivo delle forze dell'ordine»

La Polizia locale di Palmi in campo per il contrasto al gioco d’azzardo: sanzioni per 30mila euro

Dai controlli sono emerse diverse violazioni da parte dei gestori delle sale e dei distributori dei giochi

Il Rotary Club di Polistena promuove il convegno “Ambiente e cute”

Si è svolto a Polistena, nel Salone delle feste, un importante convegno su “Ambiente e...

Intimidazione a Monsignor Attilio Nostro, bossolo di pistola in curia

Episodio denunciato dal presule segue gesti analoghi a parroci

Taurianova, in arrivo fondi Pnrr per aderire alla Piattaforma digitale nazionale

L’assessore Monteleone: «Maggiore sicurezza nel trattamento dei dati significa migliorare trasparenza nella gestione dei fondi e democrazia dei cittadini»

Nesci (Fdi) su accordo di coesione: «La Calabria viaggi spedita verso le riforme che la rendono competitiva»

L'eurodeputato di Fratelli d'Italia commenta la firma di questa mattina al porto di Gioia Tauro, alla presenza del presidente del Consiglio

Consegnata la Jeep Renegade messa in palio da Coop Master 3.0 con il concorso “Insegui i tuoi premi”

Grande entusiasmo per la vincita del premio finale del concorso organizzato dalla rete di supermercati COOP Master 3.0 della Calabria