HomeLavoroTaurensi: Partono domani le linee sostitutive

Taurensi: Partono domani le linee sostitutive

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Da domani i pullman delle Ferrovie della Calabria copriranno le corse che, prima della chiusura della linea ferrata, erano effettuate con le littorine.

Ci saranno due corse per collegare Gioia Tauro a Palmi e dodici tra Gioia e Cinquefrondi (6 all’andata e 6 al ritorno). Le Ferrovie della Calabria avrebbero inoltre comunicato ai dipendenti di voler avviare un monitoraggio per calcolare il numero di utenti che utilizza i mezzi e capire se è utile continuare a percorrere quelle tratte.

L’istituzione delle corse sostitutive non ha tranquillizzato i lavoratori che restano in stato di agitazione e temono per il loro futuro. «Il 40% dei dipendenti continua a non avere mansioni da svolgere – ha detto Carmen Pellicanò della Filt Cgil – molte delle figure professionali in organico hanno ruoli strettamente collegati alle corse delle littorine».

Anche sul monitoraggio sono tante le perplessità: «Avviarlo in questo momento – ha aggiunto Pellicanò – è solo un trucco per poter dire che c’è poca utenza, sono appena finite le scuole e il servizio di pullman partirà senza nessuna pubblicità. Molti dei passeggeri che in questi giorni non hanno potuto usufruire dei nostri servizi hanno trovato soluzioni alternative e non sanno che adesso ci sono gli autobus a effettuare le corse».
I lavoratori delle Taurensi aderiranno il 23 giugno alle 4 ore di sciopero indette a livello regionale da tutti i dipendenti delle Ferrovie della Calabria. L’obiettivo è ottenere il tavolo di confronto al Ministero, promesso in più occasioni ma mai concretamente attivato.

Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

Palmi celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2025: sport, inclusione e fair play per tutti

“Scendi in Campo anche tu!” è l’invito con cui Palmi, in occasione della Giornata...

Sport e inclusione: il campo da tennis del Parco Parpagliolo riapre al pubblico

A partire dal 20 giugno, il campo da tennis sito in via De Salvo,...

Innovazione digitale per l’urbanistica a Reggio: attiva la nuova piattaforma Hermes

Dal 16 giugno accesso agli uffici solo su prenotazione. L’assessore Malara: «Efficienza, accessibilità e meno attese per i professionisti»

Sala giochi abusiva scoperta a Bovalino: sequestri e sanzioni per 90.000 euro

Carabinieri e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli individuano slot machine e apparecchi non autorizzati. Il titolare denunciato, mentre prosegue la lotta contro il gioco illegale.

Innovazione digitale per l’urbanistica a Reggio: attiva la nuova piattaforma Hermes

Dal 16 giugno accesso agli uffici solo su prenotazione. L’assessore Malara: «Efficienza, accessibilità e meno attese per i professionisti»

Nuove Reclute per l’Arma: Al Via il Concorso per 4.918 Allievi Carabinieri

Un’opportunità per i giovani di entrare nell’Istituzione e contribuire alla sicurezza e tutela del territorio. Domande aperte fino al 7 luglio.

Reggio Calabria: Tre nuovi laboratori per i giovani tra innovazione e cultura

Innovazione e formazione per i giovani: competenze digitali e creative per rilanciare il territorio