HomeLavoroTaurensi: Partono domani le linee sostitutive

Taurensi: Partono domani le linee sostitutive

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Da domani i pullman delle Ferrovie della Calabria copriranno le corse che, prima della chiusura della linea ferrata, erano effettuate con le littorine.

Ci saranno due corse per collegare Gioia Tauro a Palmi e dodici tra Gioia e Cinquefrondi (6 all’andata e 6 al ritorno). Le Ferrovie della Calabria avrebbero inoltre comunicato ai dipendenti di voler avviare un monitoraggio per calcolare il numero di utenti che utilizza i mezzi e capire se è utile continuare a percorrere quelle tratte.

L’istituzione delle corse sostitutive non ha tranquillizzato i lavoratori che restano in stato di agitazione e temono per il loro futuro. «Il 40% dei dipendenti continua a non avere mansioni da svolgere – ha detto Carmen Pellicanò della Filt Cgil – molte delle figure professionali in organico hanno ruoli strettamente collegati alle corse delle littorine».

Anche sul monitoraggio sono tante le perplessità: «Avviarlo in questo momento – ha aggiunto Pellicanò – è solo un trucco per poter dire che c’è poca utenza, sono appena finite le scuole e il servizio di pullman partirà senza nessuna pubblicità. Molti dei passeggeri che in questi giorni non hanno potuto usufruire dei nostri servizi hanno trovato soluzioni alternative e non sanno che adesso ci sono gli autobus a effettuare le corse».
I lavoratori delle Taurensi aderiranno il 23 giugno alle 4 ore di sciopero indette a livello regionale da tutti i dipendenti delle Ferrovie della Calabria. L’obiettivo è ottenere il tavolo di confronto al Ministero, promesso in più occasioni ma mai concretamente attivato.

Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Infap Calabria, via al percorso formativo per donne imprenditrici

L’ente impegnato nell’iniziativa regionale promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare

Porto, anche l’ultimo miglio di collegamento dello scalo gioiese passa a RFI

Si completa così il mosaico amministrativo curato dal settore demanio

Via dall’1 agosto l’addizionale municipale sui voli in Calabria

Nelle prossime settimane Ryanair annuncerà una crescita sia per l'inverno 24 che per l'estate 25 per la Calabria