Taureana festeggia San Fantino

Riceviamo e pubblichiamo:

Anche quest’anno a Taureana di Palmi, il 24 luglio, si svolgerà la Festa di San Fantino, il Santo più antico della Calabria, nato, vissuto e morto a Taureana di Palmi, agli albori del cristianesimo in Calabria.

British Scrivici Ape maia Scrivici

Quest’anno ricorre il 10° anniversario della benedizione dei Cavalli e cavalieri di San Fantino.

L’evento devozionale attira molte persone da diversi paesi.

Dopo la Santa Messa in Parrocchia, i 24 cavalieri di San Fantino sopra i loro Cavalli radunati dinanzi la Chiesa, accolgono L’Icona del Santo che esce a benedirli e poi l’ accompagnano processionalmente fino all’ antica Chiesa del Santo, dov’è conservata la Cripta dello stesso e qui i fedeli rendono omaggio al Santo nel luogo primario della sua sepoltura, attraverso il Bacio dell’ Icona.

La Santa Messa avrà inizio alle ore 18:00 e sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Oppido M-Palmi, Mons. Francesco Milito, che presiederà anche il rito della benedizione dei Cavalli e Cavalieri in occasione del 10° anniversario.

Prima della Benedizione, sarà consegnato il Premio alla Memoria di don Salvatore D’Agostino e Nino Punturiero, che è giunto alla IV edizione, ai cavalieri di San Fantino e a Loredana La Capria, l’autrice dell’Icona del Santo.

The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab