lunedì, 12 Gennaio, 2026
7.1 C
Palmi

Successo a Gioia Tauro per la presentazione del libro “Il ragazzo che amava osservare le stelle”

Si è svolta nella serata di ieri, presso la Casa del Laicato di Gioia Tauro, la presentazione del libro di Aldo Alessio “Il ragazzo che amava osservare le stelle – Mito, Scienza e Memoria”, un evento di grande spessore culturale e partecipazione, promosso dal Lions Club Gioia Tauro – Piana con il supporto di numerose realtà associative del territorio.

A moderare l’incontro è stato il dott. Edoardo Macino, mentre i saluti istituzionali e l’introduzione dell’evento sono stati affidati al Presidente del Lions Club Gioia Tauro – Piana, Santo Bagalà, che nel suo intervento ha sottolineato il valore educativo dell’opera di Alessio. In tale occasione, il Presidente Bagalà ha annunciato che alcune copie del libro saranno donate agli Istituti scolastici Pentimalli e Severi, affinché possano essere lette dai giovani, offrendo loro uno spunto di riflessione su come vivevano le nuove generazioni del passato, anche in assenza delle moderne tecnologie e dei telefoni cellulari.

Di particolare rilievo l’intervento dell’Ammiraglio Andrea Agostinelli, che ha seguito l’intera manifestazione in collegamento da remoto, partecipando attivamente ai lavori e offrendo un contributo di alto profilo.

Sono poi intervenuti i rappresentanti delle associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa:

il Cav. Natal Zucco per l’Associazione Pensionati, la prof.ssa Cettina Tripodi per l’A.D.I.C., Michelino Verzì per l’A.L.A.G.A., la prof.ssa Versace per LAB Donne, Antonio Castellano per Kairos e Pino Campolo per l’Associazione Aurora Gioiese.

La parte centrale della serata è stata dedicata agli interventi dei relatori: l’avv. Pino Macino, la prof.ssa Maria Rosaria Russo e il prof. Mimmo Petullà, sociologo, che hanno approfondito i temi del volume sotto il profilo storico, sociale e culturale. Prima delle conclusioni dell’autore, è intervenuta dal pubblico la prof.ssa Cavallaro, arricchendo ulteriormente il dibattito.

A chiusura dell’incontro, il Presidente Santo Bagalà ha consegnato il gagliardetto del Lions Club non solo ai relatori, ma anche a tutti i Presidenti delle associazioni partecipanti, come segno di riconoscenza per la collaborazione e lo spirito di condivisione che hanno reso possibile l’iniziativa.

Una serata intensa e partecipata che ha confermato il ruolo del Lions Club Gioia Tauro – Piana come promotore di cultura, memoria e dialogo intergenerazionale, valorizzando il territorio attraverso eventi di alto valore umano e sociale.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Ospedale di Polistena, cresce la protesta: al sit‑in anche il consigliere regionale Giuseppe Ranuccio

La mobilitazione a difesa dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi”...

Argomenti

Operazione dei NAS a Reggio Calabria: 12 misure cautelari per truffe e falsi su forniture di gas medicale

Smantellata un’associazione che, secondo gli inquirenti, falsificava piani terapeutici e documenti per addebitare al Servizio sanitario bombole mai consegnate a pazienti compiacenti o inesistenti.

Maltempo e neve, Anas in azione su tutta la rete calabrese: interventi continui per garantire la viabilità

Sgombero neve, rimozione detriti, alberi caduti e monitoraggi dopo la scossa di terremoto: mezzi e tecnici al lavoro su SS 107, 108 bis, 182, 713, 18 e A2.

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Polistena Futura: “Il Cantiere delle Idee è aperto. Bene l’adesione di Marco Policaro”

Il movimento civico ringrazia Policaro e il suo gruppo per il sostegno a un progetto che mette al centro comunità, partecipazione e bene comune.

Gioia Tauro inaugura il “Festival del Mediterraneo”: arte, dialogo e identità nel cuore della città

Grande partecipazione alla prima giornata della rassegna promossa dal Rotary Club: un viaggio tra culture, visioni e linguaggi che uniscono le sponde del Mare Nostrum.

Articoli Correlati

Categorie Popolari