martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

Stati generali del porto: il governo è il grande assente

GIOIA TAURO – Sono due i concetti base che hanno caratterizzato la prima sessione degli Stati Generali del porto di Gioia Tauro, iniziata proprio questa mattina.

Il primo è direttamente collegato alle possibilità di sviluppo del porto stesso, dunque buone prospettive future e soprattutto voglia di fare. Il secondo invece riguarda la totale assenza del Governo nazionale, al quale tutti i relatori presenti hanno fatto riferimento.

A dare il via all’iniziativa è stato il primo cittadino gioiese Renato Bellofiore che ha sottolineato appunto l’assenza di rappresentanti del Governo, rivolgendo loro un vero e proprio appello.

“Chiedo che di dovere faccia uno sforzo, – ha detto – e sia presente per sostenere le istituzioni locali e le imprese stesse”.

“Questo non è un convegno. – ha invece affermato il deputato europeo Pino Arlacchi –
È un incontro in cui tutti vengono informati sui problemi del porto. Stati generali, – ha aggiunto – significa che chiunque lo voglia deve avere la possibilità di dire il proprio parere.

È una partita molto grande quella che stiamo giocando, e nessuno deve nascondere le difficoltà. La mia ambizione è quella di formare un sistema regionale in grado di portare sviluppo al porto di Gioia, ma senza il Governo non potremo vincere la battaglia.

È il Governo nazionale infatti il punto debole, insensibile nei confronti del suo stesso investimento, il più grande degli ultimi trent’anni. Tengo inoltre a sottolineare, – ha concluso – che il porto di Gioia Tauro non è in conflitto con gli altri porti del Sud, che a partire dal prossimo anno saranno partecipi all’appuntamento con gli Stati generali”.

Presente alla manifestazione anche Giovanni Grimaldi, presidente dell’Autorità portuale. “I problemi del porto sono noti, – ha esordito – e si tratta del costo dei servizi tecnico nautici, più alto del 25 per cento rispetto al Nord Africa, la riduzione delle Accise, e gli oneri sociali, la cui defiscalizzazione renderebbe più competitive le imprese operanti sul porto”.

Si tratta di un momento particolarmente importante per la città. I riflettori sono puntati sul porto e i suoi problemi proponendo utili soluzioni e puntando il dito contro chi appare del tutto indifferente di fronte ad una questione così seria, soprattutto per la Calabria. Il tutto sotto gli occhi attenti dei cittadini che possono non soltanto toccare con mano ciò che non va, ma rendersi effettivamente conto di chi si muove affinché le cose cambino.

Significativo poi l’intervento dell’amministratore delegato Medcenter Domenico Bagalà (guarda l’intervista). “Le tre compagnie che detengono l’85 per cento del traffico mondiale sono la Maersk, la Cma e la Msc. E le abbiamo tutte al porto di Gioia. – ha asserito – Chiaramente pero dobbiamo cercare di tenercele. Affinchè il porto abbia un futuro bisogna eliminare la tassa di ancoraggio, attenuare il costo del lavoro e convincere gli investitori a venire da noi. Importantissimo sarebbe l’istituzione di uno sportello unico. Non è possibile che per aprire un’attività servano 27 autorizzazioni diverse”.

Presente in sala anche Nereo Marcucci (guarda l’intervista), amministratore delegato Contship. “Non siamo scrocconi di denaro pubblico, – ha detto – ma è un diritto che si intervenga sulla distorsione che si è creata e non permette al porto di essere competitivo. Il limite infatti non è fisico, ma politico”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero di Francesco De Bonis, amministratore delegato Automobile Logistics Italia, intervenuto dopo Alessandro Andrei, direttore pianificazione strategica Rete ferroviaria italiana, che ha dibattuto sul potenziamento del collegamento con i “porti core”.

“Quello che da noi è vista come crisi, – ha affermato De Bonis – per i cinesi è invece un’opportunità. Anche per noi dovrebbe essere lo stesso”.

L’evento, continuato anche pomeriggio alla presenza della vice presidente della Giunta regionale Antonella Stasi, don Pino Demasi, i rappresentanti sindacali e delle associazioni di categoria, si concluderà domani a San Ferdinando con un doppio appuntamento incentrato sui temi della sicurezza e delle infiltrazioni mafiose all’interno del porto.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari