Sporting Melicucco, realtà in crescita del calcio a 5

Fondato nel 2015, il club punta a diventare un riferimento polisportivo per tutta la Piana

0
142

La ASD Melicucco è da poco costituita ma che in poco tempo ha già ampliato i propri orizzonti, puntando ad essere un riferimento polisportivo per tutta la zona. Da un paio di anni ha sperimentato l’esperienza FUTSAL e vorrebbe presentarsi a tutto il circuito.

Fondato nel 2015, il Club si consolida nella stagione 2019/20; nel 2017/18 inizia la prima avventura Futsal nei campionati minori PGS facendo le prime esperienze; nel 2018/19 approda nel campionato FIGC Serie D iniziando male con un girone di andata, recuperando punti su punti nel girone di ritorno a rosa rinforzata e infine, nel 2019/2020, inizia col piede giusto a puntare i playoff, chiudendo infatti al 5° posto alla sospensione dei Campionati per l’emergenza Covid19.

Lo staff societario è andato ampliandosi sempre durante il lockdown; tanti i compiti da gestire che hanno dato vita a nuovi ruoli, aggregando diverse forze per un progetto sportivo ambizioso e duraturo con l’obiettivo di diffondere la cultura del Futsal all’intero paese, iniziando dai piccoli.

A capo del progetto Futsal bianco/rosso oggi troviamo Beniamino Condoluci, presidente al cui fianco siede Carmelina Fazzari, Segretaria, e Carmen Oppedisano, vicepresidente; coadiuvati da un corollario di dirigenti, guidano l’eccellenza melicucchese del Futsal nei vari scenari che si dipanano nell’avventura. 

Il settore giovanile rappresenta uno dei cardini del progetto societario. L’obiettivo, ambizioso, è quello di formare in casa una buona parte dei giocatori che in futuro vestiranno la maglia della prima squadra. La società ha avviato una capillare attività di programmazione su tutto il territorio, per offrire un nuovo sport ai ragazzini di Melicucco. Nella stagione che verrà cercheremo di formare l’Under e la categoria Allievi, mentre i Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi Calci faranno parte dell’Accademia.

Agli obiettivi di campo affiancheremo il profondo impegno nel sociale: la pratica del Futsal diventerà per i nostri ragazzi l’opportunità per sperimentare un percorso di crescita alternativo, che grazie alle regole di campo permetterà loro di maturare come persone prima, e atleti, poi. 

La rosa della squadra titolare ormai è definita.

Il capitano della squadra è Ciccio Papaluca, fondamentale riconferma nel circuito. Classe 77, offre la sua esperienza, affidabilità e soprattutto la sua curiosità nel cimentarsi nel Futsal. Queste le sue parole:

«La mia riconferma è avvenuta quasi in maniera spontanea, visto che il mio percorso nel calcio a 5 è iniziato due anni fa insieme agli attuali dirigenti della società. In questi due anni ho avuto modo di lavorare insieme ad un gruppo di persone, dirigenti, mister e compagni di squadra, i quali hanno dimostrato di credere come me nella possibilità che potesse nascere anche a Melicucco una realtà di calcio a 5 che potesse crescere e coinvolgere negli anni futuri anche il settore giovanile. È per questo che credo che quello che sta nascendo sia un progetto ambizioso ma al tempo stesso affascinante, e che possa in maniera concreta essere realizzato, poiché penso che la Sporting Melicucco sia composta da persone capaci e competenti. La mia speranza è che si possa fare un campionato di vertice e che questa realtà continui negli anni avvenire. È per questo che ringrazio il presidente, i dirigenti ed il mister per l’impegno e la professionalità, e per avermi dato, anche per quest’anno la possibilità di far parte del progetto».