sabato, 14 Febbraio, 2026
7.3 C
Palmi
Home Politica Seminara, aumento delle ore lavorative per i dipendenti comunali

Seminara, aumento delle ore lavorative per i dipendenti comunali

Il sindaco Piccolo: "Rispettato l'impegno assunto in campagna elettorale". Sfruttato al meglio l'accordo-quadro regionale con l'impiego anche di fondi del bilancio comunale

0
775

«Siamo lieti di comunicare che oggi sono stati firmati da tutti i dipendenti a tempo indeterminato, ex Lsu-Lpu, i contratti che prevedono l’aumento delle ore lavorative. Oltre al contributo previsto dallo Stato e dalla Regione Calabria, questa amministrazione ha promesso e mantenuto un ulteriore aumento, per la prima volta, a carico del Comune di Seminara».

Un bel risultato quello raggiunto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Piccolo a favore di ben 23 dipendenti sui 27 della pianta organica complessiva ora impegnati a tempo parziale rinforzato con circa otto ore lavorative in più.

Si tratta di dipendenti di varie categorie – non dirigenziali, peraltro quasi tutti seminaresi, già stabilizzati nel 2021 – che per effetto dell’inserimento effettivo in pianta organica avevano subito un ridimensionamento dell’orario lavorativo e quindi dello stipendio.

Sfruttando l’accordo-quadro siglato a marzo presso la Cittadella tra Giunta regionale e organizzazioni sindacali inerente il nuovo piano di riparto delle risorse economiche a seguito dell’approvazione del decreto Milleproroghe, che ha visto l’equiparazione su base nazionale tra gli Lpu e gli Lsu e lo stanziamento di altri 20 mln di euro, «era doveroso fare la nostra parte mettendo a disposizione fondi di bilancio comunale al fine di incrementare il monte ore e stipendi” ha chiarito Piccolo aggiungendo di averlo promesso “in campagna elettorale, e come sempre ho affermato, la campagna elettorale è il momento più alto dell’azione amministrativa in quanto si acquista la fiducia del cittadino, e quindi, era doveroso rispettare l’impegno assunto. Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui: il nostro augurio è quello di trovare le risorse e nel corso degli anni per fare sempre di più, al fine di restituire dignità ai nostri dipendenti».

Dunque, un impegno inteso quale punto di partenza che, nelle more dell’azione amministrativa ha già visto sbloccare a favore degli stessi dipendenti dell’ente i premi di produttività 2018/2019, ha come obiettivo dichiarato quello di ulteriormente incrementare il monte ore della pianta organica comunale entro la fine del mandato politico.

«Un segno di riconoscimento nei confronti di chi fino ad oggi ha portato avanti con sacrificio e dedizione la macchina amministrativa, spendendosi per il bene della collettività. L’importanza del loro operato è imprescindibile per garantire alla cittadinanza servizi efficienti e costanti; dunque, oltre al nostro plauso, i nostri dipendenti comunali oggi hanno ricevuto un’integrazione che permetterà loro di lavorare in maniera più gratificante», ha concluso, soddisfatto, il primo cittadino seminarese.