martedì, 10 Febbraio, 2026
9.7 C
Palmi
Home Sanità Screening Gratuiti alla Traversata dello Stretto: Successo per la Prevenzione Sanitaria

Screening Gratuiti alla Traversata dello Stretto: Successo per la Prevenzione Sanitaria

0
167

Domenica 3 agosto, in occasione della 61ª Traversata dello Stretto, il porticciolo di Villa San Giovanni ha ospitato un’importante iniziativa di prevenzione promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria.

Durante l’evento, sono stati effettuati screening gratuiti per tutti i cittadini, con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative. I partecipanti hanno avuto la possibilità di valutare il proprio livello di rischio per cardiopatia e diabete nell’ambito del progetto europeo JACARDI, che coinvolge 77 partner europei in un’azione sinergica contro le patologie cardiovascolari e metaboliche.

Parallelamente, è stata attivata anche un’offerta oncologica senza necessità di impegnativa: i cittadini hanno potuto ricevere kit per la prevenzione dei tumori del colon retto e della cervice uterina e prenotare la mammografia secondo i criteri di accesso della popolazione target.

L’iniziativa, molto apprezzata dai cittadini presenti, ha messo in evidenza l’importanza della prevenzione primaria e secondaria come strumento chiave per migliorare la qualità della vita e favorire diagnosi precoci e trattamenti tempestivi. Il tutto si è svolto in un clima di grande partecipazione e sensibilizzazione, rafforzando il messaggio che salute e benessere camminano insieme.