mercoledì, 11 Febbraio, 2026
9.7 C
Palmi
Home Cronaca Scossa di magnitudo 3.6 nel Catanzarese: nessun danno, verifiche in corso

Scossa di magnitudo 3.6 nel Catanzarese: nessun danno, verifiche in corso

0
12

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata ieri sera dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel territorio del Catanzarese. Il sisma, rilevato alle 19.33, ha avuto epicentro nel comune di Serrastretta, a 23 chilometri da Catanzaro, 11 da Lamezia Terme e circa 30 da Cosenza, con una profondità di 8 chilometri.

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, in particolare a Lamezia e a Catanzaro, soprattutto ai piani alti degli edifici. Le vibrazioni sono state percepite anche in altre aree della Calabria centrale, fino alla provincia di Cosenza e lungo entrambe le coste, tirrenica e ionica.

La Protezione civile regionale ha immediatamente avviato i contatti con i sindaci dei comuni più vicini all’epicentro per monitorare la situazione e raccogliere eventuali segnalazioni. Al momento non risultano danni a persone o cose, ma le verifiche sul territorio proseguono.

«La scossa è stata avvertita perché superficiale, essendo stata registrata a soli 8 chilometri di profondità», ha spiegato il capo della Protezione civile regionale, Domenico Costarella, confermando che l’evento rientra nella normale attività sismica dell’area.

La situazione rimane sotto osservazione, ma al momento non si registrano criticità.