CITTANOVA – La comunità cittanovese ieri pomeriggio si è unita al dolore della famiglia del luogotenente Giovanni Agresta, mancato improvvisamente la notte scorsa.
I funerali si sono svolti nella Chiesa di San Biagio di Scido, alla presenza di istituzioni, forze militari, associazioni e numerosi cittadini che in composto silenzio hanno reso l’ultimo saluto al maresciallo di Cittanova.
Agresta al comando della locale stazione dei Carabinieri, fin dai primi anni ottanta, si è distinto per le grandi doti umane oltre che professionali. La sua carriera al servizio dei cittanovesi è stata caratterizzata da un impegno fedele e costante diretto a realizzare un’azione di controllo sul territorio, orientata alla prevenzione più che alla repressione.
Un ‘icona di legalità, rappresentante dello Stato, garante del vivere civile, un uomo che ha saputo guadagnarsi nel tempo la stima e l’amicizia dei cittadini. Anche per questo, ad ottobre dello scorso anno, il consiglio comunale all’unanimità gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
E’ con pensieri di gratitudine ed affetto che, al termine del rito funebre, i sindaci Francesco Cosentino e Giuseppe Zampogna hanno inteso ricordare l’alto spessore umano di Giovanni Agresta, esempio di rettitudine e dedizione per una comunità che all’indomani dalla sua dipartita piange un pezzo importante della storia di Cittanova.
Elisabetta Deleo


