domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

School Experience 2025 parte da Cittanova: cinema e scuola insieme per crescere

Scuola, cinema, territorio: una sinergia vincente che si appresta a conquistare l’Italia.

La quinta edizione di School Experience è pronta a partire.

Da lunedì 17 a giovedì 20 novembre, il primo appuntamento dell’iniziativa itinerante approda a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria. Organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e promosso nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola, sostenuto dal ministero della Cultura e dal ministero dell’Istruzione e del Merito, l’evento attraverserà, da novembre 2025 a maggio 2026, sette regioni: Campania, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia ed Emilia Romagna.
Con il supporto della Scuola di Recitazione della Calabria diretta da Walter Cordopatri, Giffoni arriverà in Calabria, a Cittanova, con il suo bagaglio di esperienza e un format diventato ormai una costante per le scuole italiane. “Una formula magica – è scritto in una nota – che vedrà protagonisti in quattro giorni ben 3000 studenti e circa 350 docenti tra le classi della Scuola per l’infanzia Padre Vincenzo Idà, dell’Istituto comprensivo Chitti, dell’Istituto comprensivo Scilla, dell’Istituto comprensivo Sant’Eufemia Sinopoli Melicuccà, dell’Istituto comprensivo Rizziconi, del Polo liceale M.Guerrisi-V.Gerace”.
“La quinta edizione di School Experience – afferma Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni – rappresenta una delle tappe più importanti del lungo percorso che in questi anni abbiamo seguito insieme all’istituzione scuola. Una collaborazione straordinaria e costruttiva che fonde la centralità del cinema e dell’audiovisivo con l’importanza dell’istruzione nella vita delle giovani generazioni. Un festival che si appresta a toccare i suoi 56 anni di vita non avrebbe potuto avere partner migliore che l’universo dell’istruzione come interlocutore sempre pronto a rispondere e disponibile ad aprirsi verso nuove frontiere didattiche”.
“Siamo davvero entusiasti e molto soddisfatti del livello eccezionale di qualità che abbiamo riscontrato nei film iscritti al Festival School Experience – spiega Antonia Grimaldi, responsabile scientifica del progetto School Experience -. Le opere di quest’anno sono la prova lampante del grande talento e dell’impegno che animano le nostre scuole. I prodotti che abbiamo ricevuto sono di altissimo livello e dimostrano che gli istituti hanno saputo fare centro nella produzione cinematografica. Questo è stato possibile grazie a una combinazione vincente: l’energia e la competenza del personale interno, unite al prezioso supporto di collaboratori esterni. Ci rende particolarmente felici vedere come la creatività sia stata supportata da un uso intelligente dei fondi. Le scuole hanno saputo ottimizzare diverse risorse, dai finanziamenti del progetto nazionale Cips, fino ai fondi regionali come Scuola Viva o le opportunità dei programmi europei Futura Pnrr. Questa sinergia tra creatività e capacità gestionale conferma il ruolo vitale della scuola come laboratorio di talenti”

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari