Si è tenuta ieri mattina a Palazzo San Nicola la prima seduta della Commissione Speciale per la Sanità presieduta dal Sindaco Ranuccio.
La Commissione nasce dalla volontà dell’Amministrazione e di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale di dare particolare voce a un tema di fondamentale rilevanza per la città.
Questo atto segue le azioni già intraprese dal Sindaco, quali: gli incontri con il Governatore Oliverio, con il Direttore Generale dell’Asp Brancati e il sit in di protesta contro la chiusura del PPI di Palmi nelle ore notturne, battaglia, questa, che ha condotto alla riapertura del presidio anche di notte garantendo ai cittadini un’assistenza sanitaria H 24.
La Vicepresidenza della Commissione sarà affidata alla Dottoressa Domenica Maria Di Certo, votata all’unanimità.
L’Organismo Consiliare si pone l’obiettivo di garantire la tutela della salute dei cittadini con particolare attenzione all’andamento dei lavori per la costruzione dell’ospedale della Piana che sorgerà a Palmi.
Il Sindaco Ranuccio, come già annunciato pubblicamente, incontrerà i vertici regionali della politica e della sanità calabrese nelle sedi istituzionali competenti, compreso il RUP Pallaria, per chiedere informazioni certe e chiarimenti sull’iter tecnico e amministrativo che interessa la realizzazione dello stesso.
La Commissione Speciale sarà prontamente informata sugli sviluppi de quo e insieme si valuteranno le azioni da intraprendere.
La stessa ritiene indispensabile, in un tema delicato come la sanità, rispettare gli iter procedurali e i passaggi istituzionali opportuni, farsi portavoce delle aspettative dei cittadini e vigilare sul rispetto dell’inviolabile diritto alla salute del popolo Palmese e dell’intera piana.