Sanità, il commissario dell’Asp Sarica in visita a Palmi

0
237
Palazzo San Nicola a Palmi

Riceviamo e pubblichiamo:

Comune PalmiE’ giunto oggi pomeriggio a Palmi il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale n.5 di Reggio Calabria Franco Sarica. Accompagnato dall’arch. Pasquale Ferraro, responsabile dell’Ufficio Tecnico ambito di Palmi e da Salvatore Ranuccio dello stesso U.T.

L’autorevole delegazione dell’ASP è stata ricevuta in Municipio dal Sindaco Giovanni Barone, dal Vice Sindaco Giuseppe Saletta, dall’Assessore Natale Pace e dal Presidente del Consiglio Comunale Gaetano Muscari.

“Siamo qui” ha detto il Commissario Sarica “per informare l’Amministrazione Comunale che a giorni partiranno i lavori per il rifacimento del reparto Dialisi presso la struttura ospedaliera.”

L’idea proposta e accettata dall’Amministrazione comunale è di spostare il reparto nell’intero quarto piano dell’edificio appositamente ristrutturato in maniera da renderlo più adeguato ai bisogni degli ammalati e delle loro famiglie. Come già accaduto per gli altri interventi – il Punto di Primo Intervento e la Camera Iperbarica – sarà una operazione di restyling e di funzionalità che darà alla città un altro gioiellino sanitario e l’affidamento della progettazione e realizzazione all’arch. Ferraro è indice di garanzia di un risultato eccellente.

Gli amministratori comunali, nel ringraziare il Commissario Franco Sarica e l’arch. Ferraro per la sensibilità nei confronti di Palmi e dei suoi bisogni sanitari, confermata in questa occasione come nel passato, hanno rimarcato che anche per la Dialisi, come per tutti gli altri interventi di eccellenza, il ringraziamento primo va al Governatore Giuseppe Scopelliti che mantiene così l’impegno assunto in occasione della inaugurazione della camera iperbarica e continua quel rapporto di collaborazione e sinergia tra Regione Calabria e Comune di Palmi.

“Non è solo sinergia politica” ha detto il Sindaco Barone, “ma fattiva, reciproca disponibilità a collaborare per attenuare le sofferenze dei cittadini non solo palmesi”.

Il Vice Sindaco Saletta ha sottolineato come, caso più unico che raro, il Comune di Palmi, pur non avendo competenze specifiche in materia sanitaria, ha previsto un apposito capitolo di spesa per contribuire ai costi per la realizzazione delle strutture. Si tratta di piccole somme, ma sono indicative della sensibilità dell’Assessorato alla Salute e dell’Amministrazione tutta. In quanto a sinergia politica ha ricordato anche che oltre a Comune e Regione, anche l’Amministrazione Provinciale ha partecipato con propri contributi alle precedenti iniziative e dunque si è creato un “sistema politico convergente” che ha già dato frutti e si spera continui a darne.

Anche il Presidente del Consiglio Muscari, portando il suo saluto, ha voluto ringraziare il dr. Sarica, riconoscendo all’Asp n. di Reggio e al Presidente Scopelliti attenzione verso Palmi e serietà nel mantenimento degli impegni assunti con la città