CITTANOVA – Ad un anno di distanza ritorna a parlare di risparmio e approvvigionamento energetico Samuele Furfari, originario di Cittanova, Consigliere del Direttore Generale all’Energia della Commissione Europea in occasione del Convegno – Premio “Samuele Furfari” – «Le Politiche attuali sull’Energia in Europa e le scelte per il nostro futuro. Quali prospettive per la Calabria?», che si terrà sabato 10 maggio.
L’evento organizzato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Cannatà e fortemente voluto dal consigliere con delega alle attività produttive, Domenica Sorrenti, si svolgerà in due fasi della stessa giornata.
Il primo appuntamento, previsto alle ore 9,00, presso la Sala Congressi della locale Banca di Credito Cooperativo sarà dedicato agli studenti degli istituti di istruzione pianigiani; il secondo incontro che seguirà il format di una tavola rotonda, avrà inizio alle ore 16,30 e si svolgerà nei locali del Polo Solidale per la Legalità alla presenza dei rappresentanti istituzionali locali.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ats “Polo Sud”, è patrocinato dalla Commissione Europea, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dall’Associazione dei Comuni della Piana “Città degli Ulivi”, e dal Polo Solidale per la Legalità di Cittanova.
Lo scorso anno l’intervento di Furfari, a Cittanova, stimolò un dibattito partecipato sul tema dello sviluppo energetico calabrese ed in seguito all’appuntamento i sindaci del comprensorio della Piana di Gioia Tauro ebbero strumenti adeguati per fare spazio a nuovi confronti sull’utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili.
Da quel momento il lavoro dell’amministrazione comunale, ed in particolare del consigliere Sorrenti è proseguito senza sosta.
«L’attenzione del professore Samuele Furfari verso Cittanova ci onora e premia il nostro lavoro costante sul tema dello sviluppo e del risparmio energetico». E’ quanto affermato dal sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, che ha espresso soddisfazione per il ritorno in Calabria del dirigente del dipartimento Energia della Commissione Europea. «In questi anni – ha proseguito Cannatà – abbiamo stimolato i cittadini ad una nuova consapevolezza sulle risorse rinnovabili e sul rispetto dell’ambiente. Molto abbiamo fatto nel concreto. Adesso abbiamo la possibilità di dare un nuovo segnale all’intera regione affinché si proceda con un cambiamento positivo sul tema dell’energia».
Elisabetta Deleo




