martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Rosarno: La Giunta si mobilità per tutelare l’Istituto “Marvasi”

 

De Maria, Scriva, Bonelli, Tripodi, Brilli, Cannatà

ROSARNO – La proposta dell’assessore provinciale Giovanni Calabrese, in merito alla formulazione del “Piano di organizzazione della rete scolastica pianigiana”, non è piaciuta alla giunta comunale di Rosarno,
che ha fatto quadrato attorno all’appello, di Elisabetta Tripodi e Michele Brilli (assessore alla P.I.), di salvaguardare l’autonomia dello storico Circolo Didattico “E. Marvasi”.

Secondo la legge Gelimini 111/2011, «per garantire un processo di continuità didattica nell’ambito dello stesso ciclo d’istruzione, le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di I° grado dovranno essere aggregate in “Istituti Comprensivi”, che, per mantenere l’autonomia, dovranno essere costituiti da un minimo di 1000 alunni (500 per comuni montani, piccole isole ed aree con specificità linguistiche)».

La proposta di Calabrese è quella di accorpare la “Marvasi” a Laureana, facendole perdere l’autonomia e scontentando, oltre che Rosarno, anche il comune di San Ferdinando il quale chiedeva, nell’ottica del criterio di unità territoriale, di poter aggregare il proprio Istituto Comprensivo “Vizzone” ai circoli didattici medmei. Scelta quantomeno discutibile, quella paventata dall’assessore provinciale, se si pensa che il criterio primario adottato dall’Ente a cui fa capo, è quello dell’unità territoriale da privilegiare ad ogni costo.

Lo schema proposto dalla giunta rosarnese garantiva, invece, la piena autonomia degli istituti cittadini, accorpando la “Marvasi” e la “M. Zita” all’Istituto Secondario di I° grado “Scopelliti-Green”, scelta, questa, che avrebbe salvaguardato 2 dirigenze su tre (la “Marvasi” e la “Scopelliti-Green”).

La proposta dell’assessore Calabrese, tende invece a penalizzare Rosarno «facendoci perdere due dirigenze su tre – ha chiosato Elisabetta Tripodi nel corso della conferenza stampa di oggi pomeriggio – e mantenendo solamente quella della “Scopelliti-Green”. Si va inoltre contro la volontà di San Ferdinando, che chiedeva l’unione con i nostri circoli e che, invece, verrà accorpata a Gioia Tauro (a tutto vantaggio di quest’ultima), favorendo anche Laureana (che, come capoluogo, ha solo 183 alunni per le scuole d’infanzia/primaria e secondarie di primo grado). Da sottolineare che prendendo in considerazione la nostra proposta – ha concluso la Tripodi – non c’è il rischio di mettere a repentaglio Laureana, le cui scuole sono già accorpate a quelle di Serrata e San Pietro di Caridà, comuni montani che godono dell’abbattimento del 50% del numero di alunni (500 anziché 1000)».

«Se il criterio privilegiato dalla provincia è quello della territorialità, con questa proposta non fanno altro che andare contro se stessi – ha spiegato l’assessore Brilli – trattandosi di una scelta che va contro i voleri dei comuni interessati. Bisognerebbe invece salvaguardare l’unità territoriale, ed in virtù di ciò ci batteremo affinchè venga mantenuta l’autonomia dell’Istituto “Marvasi”».

Dopo aver promesso di impegnarsi a portare avanti tutti i ricorsi (fino all’ultimo grado) necessari a salvaguardare il bene della città, il sindaco ha concluso la conferenza stampa con un appello rivolto sia all’assessore provinciale Gaetano Rao che al consigliere di maggioranza Giovanni Arruzzolo, «spero che battano i pugni sui tavoli che contano, impegnandosi a salvaguardare l’autonomia del più antico e prestigioso istituto scolastico di Rosarno».

Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari