martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Rosarno: Ieri in scena il “Bagaglino”

Battaglia & Miseferi

ROSARNO (20 agosto 2011) – Serata all’insegna della comicità, ieri sera, presso la centralissima piazza “Duomo” di Rosarno: in scena alcuni comici della compagnia di varietà “Il Bagaglino”, capeggiati dal duo reggino “Battaglia & Miseferi ed offerti alla cittadinanza dall’amministrazione provinciale targata Giuseppe Raffa.

Sotto gli occhi attenti degli spettatori e delle autorità presenti, (in prima fila,  tra tutti: l’assessore provinciale Gaetano Rao ed il sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi), lo spettacolo è andato avanti per oltre due ore, tra gag ed imitazioni di personaggi di spettacolo, sport e politica, messi in scena da Carlo Frisi, Mario Zamma, Martufello e deliziati dagli intermezzi del corpo di ballo “le peperoncine”.

Quello del “Bagaglino” si contraddistingue come spettacolo esilarante ed esclusivo, fatto di colpi di scena, ritmi euforici e battute inedite. Ecco quindi che le imitazioni di Carlo Frisi hanno preso di mira papa “Benedetto XVI”, Emilio Fede, Aldo Biscardi, Arisa, Marzullo, Prodi e molti altri italiani illustri. E’ toccato poi a Mario Zamma, volto storico del famoso varietà televisivo, intrattenere piazza “Duomo” con le imitazioni di De Mita, Di Pietro, Rosy Bindi, e con gran parte dell’ormai storico repertorio che ha divertito, negli anni, intere generazioni di italiani.

Saluto finale degli artisti

Battaglia & Miseferi, oltre a condurre la serata, si sono esibiti ironizzando sull’attualità: dalla politica agli usi e costumi dello “Stivale d’Italia” vittima dell’euro, all’uso spropositato del cellulare, sulla sempre più complicata lingua italiana, passando per le disavventure di milioni di automobilisti alle prese con i disservizi dell’autostrada A3. La singolarità del duo reggino, è bene sottolinearlo, consiste nella possibilità di personalizzare lo spettacolo in base ai contesti e alle situazioni in cui si trovano, e ieri sera, giocando in casa, sono riusciti a rendere l’evento indimenticabile.

Lo show si è concluso con l’entrata in scena di Martufello, (Fabrizio Maturani, nato il 21 dicembre del 1951 a Sezze, provincia di Latina). L’artista, dopo una carriera di comico iniziata nelle sagre di paese, ha conosciuto la notorietà grazie a programmi televisivi come “Bucce di banana”, “Beato tra le donne”, “Marameo”. La sua esibizione, iniziata col noto cavallo di battaglia “burini di tutto il mondo… uniamoci!” è stata la sintesi di anni ed anni di comicità di strada unita all’esperienza televisiva, che ne hanno fatto, nel tempo, un personaggio conosciuto ed apprezzato dalle grandi masse.

Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari