HomePoliticaRosarno, Filippo Italiano annuncia la candidatura a sindaco

Rosarno, Filippo Italiano annuncia la candidatura a sindaco

Pubblicato il

Abbiamo intrapreso da tempo, un lavoro che ha elaborato un programma politico condiviso,  utile alla stesura di una lista civica con la quale affrontare la prossima campagna elettorale.

Il cantiere delle idee è ancora in essere ed è rivolto  a chi vuole dare una mano per mettere in campo un progetto, che consiste per come più volte abbiamo esplicitato, in un tentativo funzionale a sanare le tante fratture sociali e politiche che ci sono nel nostro paese, e quindi, ad allargare il campo di azione, consapevoli, che da soli non si va da nessuna parte.

Per soddisfare questa necessità stiamo costruendo, per come detto,  una lista civica, aperta a tutti coloro che si identificano in quei principi che illumineranno il nostro cammino: legalità, impegno contro la ‘ndrangheta e quindi costituzione di parte civile in tutti i processi che riguardano questo argomento, ripristino delle condizioni minime di vivibilità nel paese, riordino della macchina comunale, ripresa del dialogo con i cittadini che devono sentirsi parte non solo nei sacrosanti diritti ma anche nei doveri. informare l’azione amministrativa su principi di moralità nell’interesse di tutti i cittadini e soprattutto delle categorie più deboli».

Siamo consapevoli che la scelta di scendere in campo in questo momento richiede molto coraggio perché abbiamo davanti un percorso difficile e all’inizio anche molto tortuoso, ma allo stesso tempo appare doveroso, in quanto cittadini e impegnati in politica, fare il nostro dovere per recuperare un minimo di vivibilità in un Paese adagiato su sé stesso e vicino al declino.

La situazione economica del comune è grave, siamo quasi al dissesto e chiunque andrà dovrà affrontare questo grave problema e fare di tutto per scongiurarlo.

Consapevoli di questo occorre ora lavorare. Perché è facile stare alla finestra e criticare decidendo chi è il buono e chi è il cattivo ritenendosi i migliori, più difficile è però scendere in campo personalmente rispondendo presente alla chiamata.

 Per questo motivo abbiamo aperto il cantiere delle idee iniziando ad ascoltare cittadini ed associazioni presenti sul nostro territorio per prendere spunto da tutte le sollecitazioni sempre gradite.

Rosarno è una realtà difficile ma non impossibile, altrimenti non saremmo qui.

Non abbiamo pregiudizi e ci sforzeremo, insieme a chi ne ha voglia a dialogare con tutti, e sottolineiamo tutti coloro che vogliono lavorare alla riuscita del nostro progetto (di destra, di centro, di sinistra), con la prerogativa inderogabile di impegnarsi nei fatti a rispettare i principi fondanti che noi conosciamo e che ci siamo detti sopra.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

San Ferdinando, il sindaco Gaetano accoglie con favore le nuove opere nel Porto di  Gioia Tauro

Grande soddisfazione per il completamento di due opere  infrastrutturali all'interno del cluster portuale di Gioia Tauro