venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Ritorna il “Protocollo Salute” per l’attraversamento agevolato dello Stretto dalla banchina di Reggio Calabria

La Città Metropolitana di Reggio Calabria annuncia la riattivazione del “Protocollo Salute”, il servizio a tariffa agevolata per l’attraversamento dello Stretto. Il servizio sarà nuovamente operativo a partire da lunedì 27 ottobre, con partenze dalla banchina di Reggio Calabria. La sospensione temporanea del servizio, precedentemente comunicata, si conclude grazie all’impegno e alla rapida risoluzione delle problematiche tecniche e logistiche che ne avevano causato l’interruzione. Il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha espresso un ringraziamento all’Amministratore Delegato di Bluferries, Ingegner Giuseppe Sciumè, e a tutti i dipendenti di Bluferries “per la straordinaria professionalità, la sensibilità dimostrata e la celere collaborazione che hanno permesso di riattivare un protocollo vitale per la salute e la mobilità dei cittadini”. “Da anni ormai – ha affermato il sindaco metropolitano – portiamo avanti con determinazione questo importante protocollo, grazie alla disponibilità di Bluferries, che ci teniamo a ringraziare, che va incontro a chi ha la necessità di spostarsi sullo Stretto per motivi sanitari. Tanti cittadini sul nostro territorio purtroppo sono costretti ad accedere alle strutture sanitarie siciliane per curarsi. Riteniamo quindi importante, in questo senso, che le istituzioni territoriali provino ad affiancare questi pazienti, dando anche un sollievo economico, tentando di alleviare le difficoltà di chi si trova in questa condizione. Siamo convinti che le cure mediche siano un diritto universale che andrebbe sempre garantito sul proprio territorio – ha aggiunto Falcomatà – se ciò non avviene, anche per inefficienze del sistema sanitario, nonostante il grande lavoro dei nostri medici e degli operatori sanitari, crediamo sia importante dare un sostegno concreto, attraverso questo protocollo, a chi si trova in difficoltà”. Il “Protocollo Salute” rappresenta un servizio essenziale e di grande importanza sociale per la comunità locale e per i numerosi pendolari che, per motivi sanitari, necessitano di spostarsi tra le due sponde dello Stretto con tariffe agevolate.

Si invitano gli utenti interessati a consultare i canali ufficiali per i dettagli sugli orari e le modalità di accesso al servizio: https://www.cittametropolitana.rc.it/pagina175267_traghettamento-con-tariffa-agevolataprotocollo-salute.html/

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari