lunedì, 12 Gennaio, 2026
7.9 C
Palmi

Rifiuti a Gioia, Città futura ha incontrato il commissario

Riceviamo e pubblichiamo:
Una delegazione di Città futura, guidata dalla coordinatrice Francesca Guerrisi ha incontrato questa mattina il commissario prefettizio del comune di Gioia Tauro Domenico Fichera per avere rassicurazioni sulle numerose criticità che stanno mortificando la quotidianità dei gioiesi.

Il prefetto Fichera ha assicurato che nei prossimi giorni il problema della presenza della spazzatura per strada dovrebbe essere risolto.

L’ente è stato infatti autorizzato a conferire quotidianamente una maggiore quantità di rifiuti all’inceneritore per superare l’emergenza e oltre ai suoi due camion sta utilizzando alcuni mezzi prestati in via straordinaria dal comune di Taurianova.

Nelle ultime settimane il servizio di raccolta non ha funzionato perchè nessuna azienda privata, alla luce dei debiti non saldati anche nel recente passato, ha inteso presentare offerte per il servizio di noleggio degli automezzi.

Una parte dell’incontro è stata dedicata alla difficile condizione economica in cui versa il comune di Gioia Tauro. Il commissario ha assicurato che venerdì i dipendenti comunali riceveranno lo stipendio di gennaio e ha evidenziato i numerosi problemi che l’ente deve affrontare con un bilancio in cui sono presenti molti sprechi che saranno cristallizzati nel consuntivo 2016 in via di predisposizione da parte del subcommissario. E’ stato inoltre sottolineato che sulla riscossione dei tributi l’ente non ha lavorato negli scorsi anni come avrebbe dovuto fare.

Su input della delegazione di Città futura il comune si è impegnato a vagliare due importanti bandi relativi alla mobilità in deroga e all’acquisto di macchinari per la nettezza urbana. Il primo sarà affidato all’ufficio servizi sociali che avrà il compito di predisporre tutti gli adempimenti necessari.

«Ciò che è emerso – ha dichiarato al termine dell’incontro Francesca Guerrisi – è che la situazione attuale è figlia della precedente gestione che si è rivelata allegra e poco attenta alle reali necessità della comunità. I dipendenti hanno dimostrato in questa fase competenza e senso del dovere, facendo di tutto per non bloccare la macchina burocratica nonostante non abbiano ancora ricevuto lo stipendio di gennaio. Il nostro gruppo – ha proseguito – ha individuato in Aldo Alessio la figura ideale per invertire la rotta e consentire a tutti i gioiesi di tornare a essere orgogliosi della propria città e di fruire dei servizi che sono scontati in tutti gli altri posti di Italia».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Il Centro Studi Carbone replica a Ranuccio: “Serve un confronto serio, non etichette”

Il think tank palmese risponde alle dichiarazioni dell’ex sindaco e invita a un dibattito basato su partecipazione, trasparenza e responsabilità verso la città.

Argomenti

Soluzioni Integrate Maggioli consolida in Calabria uno dei principali hub nazionali per la sanità digitale e i sistemi pubblic

La fusione tra Sinapsys e Aicof rafforza il presidio industriale del Gruppo Maggioli nei progetti strategici della PA

Operazione dei NAS a Reggio Calabria: 12 misure cautelari per truffe e falsi su forniture di gas medicale

Smantellata un’associazione che, secondo gli inquirenti, falsificava piani terapeutici e documenti per addebitare al Servizio sanitario bombole mai consegnate a pazienti compiacenti o inesistenti.

Maltempo e neve, Anas in azione su tutta la rete calabrese: interventi continui per garantire la viabilità

Sgombero neve, rimozione detriti, alberi caduti e monitoraggi dopo la scossa di terremoto: mezzi e tecnici al lavoro su SS 107, 108 bis, 182, 713, 18 e A2.

Successo a Gioia Tauro per la presentazione del libro “Il ragazzo che amava osservare le stelle”

Ampia partecipazione alla serata promossa dal Lions Club: interventi di studiosi, associazioni e dell’ammiraglio Agostinelli per un’opera che unisce mito, scienza e memoria.

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Articoli Correlati

Categorie Popolari