sabato, 14 Febbraio, 2026
10.3 C
Palmi
Home Sanità Reggio la dottoressa De Furia incontra i sindaci del territorio

Reggio la dottoressa De Furia incontra i sindaci del territorio

0
190

L’incontro, organizzato dalla Garante regionale della Salute Anna Maria Stanganelli, ha coinvolto i sindaci della Città Metropolitana di Reggio Calabria e il Direttore Generale dell’Asp reggina, Lucia Di Furia, per affrontare criticità sanitarie e promuovere collaborazione. Tra i temi trattati:

  • Criticità nei servizi sanitari: Mancanza di guardie mediche, carenze di MMG e problemi strutturali in diversi comuni.
  • Riorganizzazione e proposte: La Dg Di Furia ha sottolineato l’importanza della continuità assistenziale, proponendo una riorganizzazione in un’ottica di vicinanza e ottimizzazione, annunciando inoltre nuovi presidi, case di comunità e ospedali.
  • Supporto alla prevenzione: Illustrata l’acquisizione di camper per servizi come mammografie e consulenze odontoiatriche.
  • Numeri del personale medico: Previsti 180 medici per il distretto di Reggio Calabria, 94 per quello tirrenico e 85 per il jonico.
  • Impegni e obiettivi futuri: Entro il 2025, copertura sanitaria anche nelle zone più svantaggiate e censimento di soggetti fragili.

In conclusione, la Garante ha ribadito la sua disponibilità al dialogo e il sindaco di Roghudi ha proposto il coinvolgimento della Garante nella Conferenza dei Sindaci.