lunedì, 10 Novembre, 2025
15.7 C
Palmi

Reggio Calabria per Gaza: mobilitazione nazionale dei sanitari e della società civile

Oggi, la città di Reggio Calabria aderisce a una giornata di intensa mobilitazione nazionale dei sanitari e di tutta la società civile in solidarietà con il popolo palestinese, con un’iniziativa unica articolata in due momenti distinti per facilitare la massima partecipazione, in particolare del personale sanitario.
La giornata avrà inizio alle ore 12.00, con un Presidio contro il genocidio e l’emergenza umanitaria e sanitaria a Gaza presso l’Ospedale Morelli (RC), promosso dal Coordinamento pro Palestina reggino in collaborazione con ACE – Centro di medicina solidale.
In serata, l’impegno continua con l’adesione ad uno dei più grandi e capillari gesti di solidarietà al popolo palestinese realizzati in Italia dall’inizio dell’attacco israeliano: il Flash Mob “LUCI SULLA PALESTINA – 100 OSPEDALI PER GAZA”. L’appuntamento è all’Ospedale Riuniti (RC), all’ingresso dei reparti, alle ore 21:00. Promosso dalle reti #DigiunoGaza e Sanitari per Gaza, questo flash mob rappresenta un’iniziativa nazionale a cui aderiscono ad oggi più di 180 ospedali in tutta Italia. I partecipanti – personale sanitario e società civile – sono invitati a portare torce, lampade o luci per illuminare simbolicamente la notte di Gaza e rendere omaggio ai 1.677 operatori sanitari uccisi a Gaza, attraverso la lettura solenne dei loro nomi.
Molti professionisti della sanità reggini hanno già dato la loro adesione, tra cui i medici Lino Caserta, Irene Fontanelli, Mohammad Alkilani, Giovanna Fontanelli, Paola Serranò, Pasquale Pensabene, i membri dell’Associazione Medici del Mondo – operante anche a Gaza –, oltre a numerosi altri che continuano a unirsi all’appello. Si invitano calorosamente la cittadinanza e gli operatori sanitari a partecipare a entrambi i momenti della giornata per dare un segnale forte e unitario contro il genocidio del popolo palestinese, per chiedere che il Governo, le Regioni, le Aziende sanitarie e i Comuni adottino atti ed impegni formali e concreti contro il genocidio, per lavorare insieme per la giustizia e per la pace.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari