Quando una passione diventa professione: Erica Forgione e l’amore per il make-up

Palmi, la visagista ci racconta il suo percorso professionale e le novità del suo studio

0
485

«Fare ciò che sia ama è libertà, amare ciò che si fa è felicità», ed Erica Forgione questo lo sa bene.

Erica è una visagista e make-up artist, il trucco è da sempre la sua più grande passione che ha trasformato nel suo lavoro.

Ci accoglie nel suo studio nel cuore di Palmi, un luogo piccolo e accogliente, curato nei minimi dettagli, e ci racconta di sé e del suo lavoro.

«Ho iniziato a lavorare 7 anni fa, quando ho aperto il mio centro estetico – ci racconta – È stato un punto di partenza molto importante per la mia professione e oggi, a distanza di anni, mi posso ritenere soddisfatta».

Il percorso professionale di Erica è fatto di impegno, passione, sacrificio e aggiornamento costante; ha studiato all’accademia di trucco di Simone Belli a Roma, ha frequentato il corso di maquillage Gil Cagnè e quello di laminazione delle ciglia, e molti altri ancora, diventando esperta in trucco e visagismo.

«Aver frequentato le accademie di trucco mi ha cambiato la vita, perché da allora ho iniziato a lavorare alle sfilate di moda come truccatrice – dice ancora Erica – Ho truccato, e continuo a truccare, modelle che partecipano a sfilate di moda, che posano per servizi fotografici. E c’è un’esperienza che mi porto dentro, e che per me è stata importante, aver lavorato per una sfilata di Giorgio Armani. Questa è stata per me una soddisfazione davvero grande».

Di recente Erica ha voluto dare un tocco di novità al suo studio, rendendolo ancora più fashionable: un look tutto nuovo per inaugurare i nuovi servizi che offre alle sue clienti: trucco, visagismo, laminazione delle ciglia e tutto ciò che rende il viso di una donna ancora più bello e luminoso.

Come sceglie il trucco per una donna? «È la personalità della persona che ho davanti il punto di partenza per ogni lavoro – spiega Erica – a cui segue lo studio del viso che determina la scelta di una sfumatura anziché di un’altra, l’osservazione di occhi e labbra per capire meglio quali tecniche applicare e le tonalità da utilizzare. Ma è sempre la personalità l’aspetto più importante, perché a mio avviso il trucco è un accessorio che rende ancora più bella una persona».

Insomma, per Erica il trucco è una proiezione del carattere di una persona, ed ogni trucco è come un viaggio nella personalità di ogni donna.

Il lavoro con le modelle ha portato Erica a fare esperienze davvero uniche, come quella volta in cui ha dovuto realizzare un trucco eccentrico per un servizio fotografico.

«Mi è stato chiesto di realizzare un trucco che richiamasse delle macchie di colore blu e rosse sulla modella – ci racconta Erica – Il servizio era realizzato in uno studio che aveva le pareti gialle, e tra il colore delle pareti ed il trucco della modella si è creata un’esplosione di colori. Non avevo con me il colore giusto ma sono riuscita ad inventarlo con dei rossetti e delle matite scelte insieme al fotografo ed alla stilista».

Erica è una professionista in continuo aggiornamento: dopo aver frequentato le accademie di trucco ed alcuni corsi di formazione, non ha mai smesso di aggiornarsi per rimanere al passo coi tempi e riuscire a fare sempre meglio.

«Oggi è pieno di persone che sono abili nel truccare – dice – ma per farlo con professionalità e serietà è importante non smettere di aggiornarsi. È solo così che si emerge e si riesce a fare la differenza. Lo studio è importantissimo, è alla base di ogni lavoro di qualità».

Qualità che è anche quella dei prodotti utilizzati: «Uso solo prodotti di make-up di un certo livello, e questa pratica è davvero tanto importante. Io posso fare un trucco da favola ma se non utilizzo trucchi di qualità non posso dire di aver svolto un lavoro perfetto».

Per scoprire tutti i servizi dello studio di Erica, basterà farle visita in via Oberdan n. 17 a Palmi.