sabato, 8 Novembre, 2025
12.6 C
Palmi

Psc, Barone: “Preoccupato dai tanti animali liberi di circolare”

Il sindaco di Palmi Giovanni Barone

E’ stata fino all’ultimo una seduta di Consiglio comunale composta e dai toni pacati, un po’ barocca e pomposa – se vogliamo – nei complimenti e negli elogi, ma mai denigratoria ed offensiva.

A stravolgere il clima di serenità e pacatezza ci ha pensato il primo cittadino, che dopo una serie di complimenti ai tecnici che hanno lavorato al Piano, ai tre assessori che si sono susseguiti negli anni e che hanno coordinato i lavori, è passato all’attacco di chi ha invitato i consiglieri a non presentarsi in Consiglio. Senza però fare alcun nome.

Ma alla città non è certo sfuggito che l’invito a disertare l’assise è giunto dal Circolo “Armino” (una componente era presente in aula), che a lungo si è battuto affinché il Piano venisse rivisto perché giudicato poco chiaro e poco strategico.

[È di poco fa una nota del Circolo “Armino” che getta ombre sulla legittimità dell’atto votato dal Consiglio]

“Qualcuno – ha detto Barone – si è preso la briga di diffondere in giro la notizia che questo Piano tutela interessi di politici e privati, scrivendo da più parti che questo sarebbe il Psc degli interessi di pochi ed invitando il consiglieri a disertare la seduta di oggi. Bene, io ho preso tutti questi fogli e li ho portati in Procura, affinché sia la magistratura a verificare se ci sono di mezzo interessi di pochi o se invece, è tutelato il solo interesse della città”.

Ha quindi proseguito il suo intervento, il sindaco, dicendo che “l’invito a non votare, rivolto ai consiglieri, è stato fatto utilizzando un chiaro linguaggio mafioso”, arrivando ad ipotizzare che “siccome oggi molti consiglieri sono assenti, vorrei capire se si sono sentiti intimiditi, se sono stati intimoriti da questo invito o se la loro assenza è dettata da motivi personali”.

Si è quindi preoccupato, in maniera un po’ maldestra e dopo una serie di insulti ed attacchi personali, di sottolineare che “la battaglia politica non può essere basata sull’attacco alla persona e sulla demonizzazione dell’avversario”, concludendo così: “io non sono preoccupato tanto dei pipistrelli che girano in città e che la Regione ci ha chiesto di salvaguardare, quanto degli altri animali che sono lasciati liberi di circolare. A questi deve pensare la magistratura, ed alle voci che questi mettono in giro”.

Momenti di tensione, infine, al termine dell’assise per qualche parola di troppo che sarebbe sfuggita di bocca ad uno dei soci del Circolo “Armino” presente in aula, nei confronti – pare – del sindaco.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari