HomeSocietàProve di lavoro per gli studenti dell'ISS "Einaudi-Alvaro"

Prove di lavoro per gli studenti dell’ISS “Einaudi-Alvaro”

Pubblicato il

In continuità con l’iniziativa “Il commercialista in classe” realizzata il 24 gennaio scorso nei locali dell’I.I.S. “Einaudi – Alvaro” per gli studenti delle classi terze-quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Economico, nella mattinata di martedì 21 marzo gli stessi allievi hanno svolto un mini stage formativo presso lo studio del commercialista Saverio Petitto, stimato professionista palmese con esperienza trentennale nel settore della consulenza fiscale e della revisione dei conti.

L’attività svolta rientra nell’ampio programma di alternanza scuola lavoro dell’Istituto che per l’anno scolastico 2022-2023 ha visto gli studenti impegnati in numerosi incontri con vari partner aziendali e professionisti del territorio. L’obiettivo dello stage è stato quello di inquadrare sia dal punto di vista giuridico che da quello economico-tecnico una professione il cui ruolo è di supporto essenziale alle attività economiche, evidenziando altresì l’importanza della figura del consulente d’azienda che non è più il vecchio fiscalista ma chi affianca l’impresa nella sua crescita.

Nel corso dell’incontro, Saverio Petitto ha illustrato l’organizzazione dello studio che, seguendo criteri di efficacia ed efficienza, prevede la specializzazione e la conseguente divisione dei compiti tra gli esperti dei vari settori.

Gli studenti hanno incontrato i commercialisti  che collaborano con Petitto – Giuseppe Brando, Attilio De Francia, Marco Pucci, Pino Febbo, Graziella Fiorino, Antonio Petitto, Chiara De Francia – i quali, ciascuno nel proprio ufficio, hanno illustrato diversi temi: la registrazione contabile e il bilancio di esercizio, la consulenza su come iniziare una nuova attività o gestire un’idea imprenditoriale, il calcolo e il pagamento delle imposte, la consulenza del lavoro e le buste paga.

Per i ragazzi dell’ITE è stata un’esperienza importante che ricopre un ruolo formativo oltre che orientativo ai fini delle scelte degli studi post-diploma e/o nella successiva ricerca del lavoro.

L’iniziativa, organizzata dall’insegnante Anna Maria Deodato, ha visto la partecipazione dei docenti Vilma Condina, Domenico Barresi, Rosarita Vincenti.

«Il nostro Istituto è molto attento alla realizzazione di percorsi flessibili e personalizzati di integrazione tra formazione e mondo del lavoro per garantire agli studenti una preparazione professionale aggiornata e rapportata alle esigenze del territorio», ha commentato il dirigente scolastico Domenico Pirrotta che ha ringraziato il dr. Petitto per la disponibilità dimostrata.

Ultimi Articoli

Anche Polistena in lutto cittadino per Denise

"Annunciamo sin d’ora che a Polistena, nel giorno delle esequie di Denise previste domenica...

Denise Galatà è morta per annegamento: l’esito dell’autopsia

All’autopsia ha preso parte anche Giuseppe Maurelli, perito di parte nominato dal sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, indagata nell’inchiesta insieme ad altre 9 persone.

L’assessore plmese Celi alla cerimonia della Festa della Repubblica

Roma: «Gli amministratori locali sono l'avamposto della democrazia e punto di riferimento dei cittadini»

Morte Denise, domenica a Rizziconi i funerali. Sarà lutto cittadino

Il sindaco, ALessandro Giovinazzo, ha emanato un'ordinanza invitando le attività commerciali a rimanere chiuse durante le esequie della ragazza

Il backstage della Varia 2023: in corso la selezione dei nuovi talenti per il programma eventi

Selezionati già 40 talenti nelle categorie di musica, teatro, danza e lettura, provenienti da Calabria, Campania e Sicilia

Al Parlamento Europeo la Varia traccia il futuro delle tradizioni culturali del Sud Italia

Laface: «La nascita della Fondazione Varia rappresenta un'opportunità strategica per migliorare l'operatività della Varia, aumentare l'efficienza organizzativa e l'efficacia comunicativa»

Palmi, don Ciotti incontrerà gli studenti dell’ITA “Einaudi-Alvaro”

Martedì 6 giugno, alle 11, l'appuntamento nell'aula magna dell'istituto, al termine di un percorso sulla legalità che ha coinvolto gli allievi