domenica, 15 Febbraio, 2026
10.9 C
Palmi
Home Cultura Tutto pronto per il ” Cittanova Tradizionandu Etnofest”

Tutto pronto per il ” Cittanova Tradizionandu Etnofest”

Il Festival organizzato dell'associazione Lato 2 in collaborazione con l'amministrazione comunale avrà inizio venerdì 5 fino a domenica 7 agosto

0
1076
La conferenza stampa

Il “Cittanova Tradizionandu Etnofest” e’ alle porte.

Questo pomeriggio, nella sala consiliare di palazzo Cannata’, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, giunta alla sua nona edizione, organizzata dall’associazione culturale Lato2 in collaborazione con l’amministrazione comunale, che aprirà i battenti venerdì 5 agosto e proseguirà fino a domenica 7.

A rappresentare l’evento nel dettaglio, il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, il presidente di Lato2 Giuseppe Guerrisi, il direttore artistico del festival Gabriele Albanese e Giuseppe D’Amico, presidente dell’associazione Gente in Aspromonte.

“Il Tradizionandu Etnofest , ha spiegato Cosentino, e’ divenuto ormai un punto di riferimento nel panorama regionale. Si tratta di un progetto di elevato spessore artistico e culturale in continua evoluzione che l’amministrazione comunale ha inteso sostenere con tutte le sue forze. Eventi di tale portata, ha proseguito il primo cittadino, meritano il massimo sostegno” .

La manifestazione di Lato2, ha ribadito più volte il sindaco, e’ divenuta negli anni un appuntamento consolidato che ha in se’ i caratteri della continuità e non rappresenta affatto un ‘eccezionalità. ” Per questa ragione, ha affermato Cosentino, oggi il Tradizionandu e’ una specifica voce di bilancio”.

Un progetto, dunque, in grado di fare aggregazione, un’ idea che ha coinvolto istituzioni politiche e non, amministratori e dipendenti comunali, associazioni e attività commerciali. L’intero tessuto sociale attorno ad un circuito di collaborazione, impegno e costante voglia di operare nell’interesse collettivo.

Si è’ detto molto soddisfatto il presidente di Lato2, Giuseppe Guerrisi, per gli eccellenti risultati che negli anni sono stati raggiunti. “Frutto del lavoro incondizionato, ha affermato, di tanti giovani uniti dal desiderio di costruire un contenitore di cultura che con il linguaggio della musica riesce a veicolare messaggi di tolleranza, comunione e vivere civile”.

Al direttore artistico, Gabriele Albanese, il merito di aver curato un palinsesto musicale in perfetta sintonia con il tema centrale di questa nuova edizione del Festival: “le periferie intese come il cuore pulsante della città’.

Apriranno la sera del 5 agosto gli Shark e Groove e a seguire il concerto dei 99Posse; sabato 6 il Collettivo Irmao e subito dopo Mascarimiri’; in chiusura domenica 7, la street band Fuori Tempo e al termine la Med Free Orkestra suonerà con Francesco Baccini.

L’associazione Gente in Aspromonte, presieduta da Giuseppe Damico si occuperà delle trasferte di gruppo. Domenica 7 agosto si percorrerà “la via degli antichi popoli”. Un tragitto di media difficoltà, di una durata pari a circa cinque ore, seguendo un itinerario naturalistico che sale a mezza costa verso la Timpa del Milione per poi scendere alla fiumara Vacale.

Un cammino suggestivo che ripercorre un tratto di storia del paese lungo sentieri calpestati soltanto da escursionisti.

E ancora il concorso fotografico dedicato a fotografi professionisti e amatori dell’arte dello scatto che potranno misurarsi sul tema, Energia e’ Musica, davanti ad una giuria che decreterà al termine la classifica finale con il vincitore.

Un Festival, dunque, a tutto campo. Tre giorni di musica, seminari, convegni, divertimenti e scambi culturali per le strade che dalla villa comunale giungono alla centralissima piazza San Rocco e si diramano poi nelle vie adiacenti.