HomeSocietàProgetto Erasmus, British Institutes accoglie gli studenti europei per 8 giorni in...

Progetto Erasmus, British Institutes accoglie gli studenti europei per 8 giorni in Calabria alla scoperta di Ulisse

Pubblicato il

Ancora una tappa nel progetto Erasmus+ che ha visto coinvolti, prima nella Repubblica della Macedonia del Nord e poi in Romania, gli studenti British Institutes delle sedi di Palmi, Gioia Tauro, Nicotera e Taurianova.

Questa volta i ragazzi europei provenienti da Germania-Turchia-Spagna-Romania-Repubblica della Macedonia del Nord, sempre coordinati dal Project Manager Prof. Michele Oliva, e dallo Staff British Institutes, sono stati accolti in Calabria. Otto giorni per scoprire le nostre spiagge e il nostro mare con al centro un tema principale: il mito e la leggenda di Ulisse.

Da Reggio a Scilla, per poi toccare Tropea, Sant’Elia e la tonnara di Palmi, immersi nelle nostre tradizioni e negli scenari suggestivi dei nostri territori.

Il progetto, in collaborazione con varie Associazioni specializzate in formazione e innovazione nelle competenze digitali-ambientali-culturali a livello internazionale, ha dato la possibilità ai ragazzi British Institutes di sperimentare l’esperienza dell’accoglienza, prima ricevuta nei paesi europei in cui si sono recati; di sviluppare e condividere competenze e conoscenze; di sviluppare la crescita personale e professionale; di accrescere e sperimentare le proprie competenze linguistiche.

Con la partecipazione al progetto Erasmus+, British Institutes sottolinea l’importanza della cultura associativa tra studenti, promuovendo un ambiente inclusivo, responsabilizzante e orientato alla globalità.

«Questa è la Calabria che ci piace – commenta lo staff British Institutes – questa è la realtà fatta di opportunità, studio e prospettive future che vorremmo sempre vedere e che auguriamo a tutti i ragazzi».

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»