HomeAltre NotizieProgetto Culturale Integrato, al via il tavolo tecnico

Progetto Culturale Integrato, al via il tavolo tecnico

Pubblicato il

Il Progetto Culturale Integrato, presentato il 24 ottobre scorso in conferenza stampa, inizia ufficialmente il proprio cammino con il primo tavolo tecnico, che si è svolto nei giorni scorsi nella Casa della Cultura “Leonida Repaci”.

La Cultura a Palmi trova nelle scuole di ogni grado il soggetto principe della divulgazione, per la formazione di nuovi lettori e l’ambizione di una nuova collettività, sostenuta dalla partecipazione, ormai prossima, anche dei quartieri e dei Comitati. Leggere, disegnare, ma soprattutto educarsi all’ascolto dell’altro è il principio di una nuova visione, che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti con grande determinazione.

Una Cultura come servizio, una Cultura come Bene Comune, una Politica che “serve”, una Politica “motrice”, un Politica che apre e si apre alle realtà variegate dell’insegnamento, tutte importanti per uno sviluppo partecipato.

Il Festival della Letteratura e del Diritto, Il rinnovato Premio Palmi e Street Book sono le realtà, gli strumenti, per la realizzazione del Progetto Culturale Integrato, che vedrà un cammino lungo un anno con appuntamenti di lavoro, incontri nelle scuole, laboratori di scrittura e teatrali per gli allievi.

«Un percorso che si snoda incontrando nuovi amici e nuove realtà – ha spiegato l’assessore alla Cultura Wladimiro Maisano – come il Festival della Letteratura e del Diritto, nuove esperienze e sperimentazioni come Street Book ma anche veri e propri patrimoni della storia culturale cittadina come il Premio Palmi, pronto a rivitalizzarsi per guardare al futuro senza perdere nulla della propria identità. Una preparazione ad una primavera che vedrà nella città la partecipazione di tutti».

Ultimi Articoli

Oppido Mamertina, al “Gemelli-Careri” il progetto “A Scuola di Genere. Autodeterminazione e Consapevolezza”

Il progetto è stato curato dalla referente prof.ssa Katia Macrì, in collaborazione con l’A.N.P.A.L e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Gioia Tauro, giornata storica per l’Asd Saint Michel: firmato il patto con l’Accedemia Bonifacio VIII

Il Presidente della società sportiva e cristiana gioiese don Gaudioso Mercuri ha sottoscritto Il “Patto di amicizia” con il Presidente dell’Accademia il Gran. Uff. Dott. Sante De Angelis, e il Presidente del Comitato scientifico S.E. Rev.ma Mons. Enrico dal Covolo.

Sala gremita a Gioia Tauro per il convegno sul femminicidio di Rotary Club e Kairos

Convegno sul femminicidio a Gioia Tauro dal titolo “L’amore non uccide e non umilia”, conoscere per prevenire

La Metrocity ad “Artigiano in Fiera” inizia con il botto: affluenza eccezionale nell’area dedicata alle produzioni reggine

Sono tantissimi i visitatori che già nelle prime ore di attività della fiera hanno fatto visita agli stands della Metrocity, accompagnati dalla colonna sonora delle musiche tradizionali reggine, dai sapori e dalle tante straordinarie eccellenze produttive del territorio metropolitano

Anche a Palmi il teatro arriva “all’improvviso”: il 5 dicembre fa tappa in Villa Mazzini il progetto speciale di Armonie d’Arte, L’AltroTeatro e Nastro di...

In cartellone 15 spettacoli gratuiti in 15 location, 2 prime nazionali e oltre 50 artisti calabresi coinvolti per portare il teatro dove non esistono luoghi deputati

Una comunità che attende il suo Pastore: intervista a don Domenico Caruso, aspettando il nuovo Vescovo

Il 10 dicembre don Giuseppe Alberti inizierà il suo ministero nella Diocesi di Oppido-Palmi

L’omaggio di Mendicino a Luca Flores

Doppio appuntamento domani 25 novembre e domenica 26 con Alessandro Presta e Alessandro Lanzoni