GIOIA TAURO – E’ stata presentata nei giorni scorsi dal geologo gioiese Giovanni Andiloro, in una conferenza stampa che si è svolta nella sala Fallara a Gioia Tauro, la neonata associazione Calabriambiente.
Partendo dalla convinzione che lo sviluppo della regione passa dalla tutela e dalla valorizzazione dell’ambiente e che le questioni ambientali non possono essere affrontata individualmente dalle singole istituzioni, un gruppo di geologi ha deciso di fondare Calabriambiente, con l’intento di mettere a disposizione di enti, comitati e singoli cittadini le proprie conoscenze sulle questioni ambientali.
I cinque soci fondatori di Calabriambiente sono Giovanni Andiloro, Vincenzo Tripodi, Rocco Nicita, Walter De Maria e Filippo Ferraro.
“Sono tanti i tecnici legati alle tematiche ambientali che hanno dimostrato interesse verso l’associazione e che presto aderiranno. – ha dichiarato Andiloro – L’idea è quella di avere nel tempo almeno un referente in ogni comune della Calabria. Lavoreremo molto sul tema della prevenzione sul dissesto idrogeologico cercando di impostare un ragionamento globale e per ogni criticità effettueremo un ragionamento che vada da monte a valle. Un’altra priorità di Calabriambiente – ha proseguito Andiloro – saranno le campagne culturali sul rischio sismico. I cittadini devono conoscere i piani di protezione civile. Se restano in un cassetto non hanno ragione di esistere”.
Il primo appuntamento pubblico di Calabriambiente sarà il convegno che si terrà nella sala Fallara di Gioia Tauro domani sabato 21 novembre alle 17, dal titolo “Piano per la prevenzione e messa in sicurezza dal rischio idrogeologico in Calabria”.
All’incontro, organizzato in collaborazione con l’ordine dei geologi della Calabria e patrocinato dal consiglio regionale della Calabria e dal comune di Gioia Tauro, si approfondiranno tutti i temi relativi alle emergenze e alla programmazione degli interventi del settore idrogeologico.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Pedà e del vicepresidente del consiglio regionale Francesco D’Agostino, Carlo Tansi della Protezione Civile approfondirà il tema della “gestione dell’emergenza di un evento calamitoso straordinario”.
Carmelo Gallo dell’ufficio del commissario all’emergenza del dissesto idrogeologico relazionerà sui Piani di intervento strutturali, mentre il segretario dell’Autorità di bacino della Regione Calabria, Salvatore Siviglia si occuperà della programmazione e delle emergenze in Calabria.
Toccherà al coordinatore di Calabriambiente, Giovanni Andiloro, formulare delle proposte sulla prevenzione e a Francesco Violo del consiglio nazionale dei geologi, illustrare alcune soluzioni normative.
Prima delle conclusioni che spetteranno al capogruppo del Pd in consiglio regionale Sebi Romeo e all’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo, interverranno anche il presidente del Consorzio di Bonifica tirreno reggino, Filippo Zerbi e il dirigente di Calabria Verde, Francesco Domenico Cordova.





