giovedì, 2 Aprile, 2026
9.3 C
Palmi
Home Altre Notizie Porto: Salta la trattativa con Mct, attività bloccate

Porto: Salta la trattativa con Mct, attività bloccate

0
852
alcune gru del Porto

GIOIA TAURO (26 luglio 2011)- Le attività di transhipment del porto sono bloccate, i lavoratori hanno iniziato uno sciopero spontaneo dopo la rottura, avvenuta in serata tra il sindacato unitario Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sul ed Mct nella trattative sui metodi di attuazione della cassa integrazione.
Da notizie apprese da fonti sindacali, sembra che la rottura sia dovuta all’indisponibilità del management di Mct ad aprire un confronto sull’organizzazione del lavoro e sull’applicazione dell’alternanza mezzo-terra dei portuali.

Il terminalista, dopo aver accettato la proposta della rotazione della Cigs, aveva introdotto – tra gli altri – il criterio della produttività: gli operatori dei piazzali avrebbero dovuto effettuare una performance di almeno 30 movimenti di container all’ora.

Su questa questione i sindacati avevano chiesto di avviare un confronto sull’organizzazione del lavoro, per incrementare la produttività. Questo il punto che avrebbe portato alla rottura.

Sindacalisti e lavoratori sono dentro gli uffici di Mct in assemblea permanente.

Domani si sarebbe dovuto svolgere un incontro alla Giunta regionale a Catanzaro, resta da capire se l’incontro ci sarà comunque.