HomeAltre NotiziePolistena: Gli studenti del Renda all'Eurochocolate Perugia

Polistena: Gli studenti del Renda all’Eurochocolate Perugia

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

POLISTENA – Partirà mercoledì(12 ottobre) alla volta di Perugia, una delegazione dell’Istituto d’istruzione superiore “G. Renda” guidata dalla preside dott.ssa Pasqualina Zaccheria, per partecipare, unica e sola scuola calabrese presente, alla 18^ edizione di “Eurochocolate Perugia”, in programma dal 14 al 23 ottobre. Si tratta di una manifestazione nata nel 1994 dall’intuizione creativa dell’architetto Eugenio Guarducci.

Dedicata alla tradizione della cioccolatiera italiana e internazionale, ogni anno all’interno della manifestazione vengono allestiti stands gastronomici di produttori di cioccolato e organizzati tantissimi eventi, spettacoli, iniziative culturali che animano le vie e le piazze del centro storico di Perugia. È dal 2007 che gli studenti dell’Istituto “Renda” di Polistena, nelle diverse edizioni, si sono impegnati, con dedizione e passione, a svolgere attività di accoglienza, ricevimento, cucina e sala, nella gestione dei vari stands dell’importante kermesse internazionale. Quest’anno, saranno 8 gli studenti, accompagnati da un docente e dal dirigente scolastico, che rappresenteranno la Calabria ad “Eurochocolate”.

Una collaborazione permanente attraverso uno scambio di esperienze, è riuscita a creare una sinergia di intenti tra l’Istituto scolastico polistenese e l’arch. Eugenio Guarducci, fondatore e attuale presidente di Eurochocolate, il quale, lo scorso anno, ha preso parte alla riuscitissima “Gara internazionale della ristorazione ed expo scuola-lavoro”, promossa dal “Renda” di Polistena ed inserita, a pieno titolo e con merito, nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze promosso dal Miur.

“Sono veramente gratificata e soddisfatta di questa sinergia permanente con Eurochocolate –ha dichiarato la preside del Renda dott.ssa Pasqualina Zaccheria- un’esperienza consolidata che dà un input agli studenti a lavorare, ad essere creativi nel lavoro e ad essere protagonisti del loro futuro. Occorre prendere ad esempio l’Eurochocolate che da un’idea geniale del suo fondatore, ha riscosso grandi successi. Auguro ai ragazzi di riuscire a trasferire nel contesto della nostra Regione, esempi positivi ed idee progettuali di successo acquisite nel percorso di alternanza scuola-lavoro tanto caro alla nostra scuola”.

Gli studenti del “Renda” che lo scorso anno a Perugia riuscirono a riscuotere grande successo con i prelibati tortelli al cioccolato, anche quest’anno saranno protagonisti al Teatro del Pavone, gioiello settecentesco situato nel cuore della bella Perugia.

Ultimi Articoli

Mafia e potere: un nuovo progetto cinematografico esplora la ‘ndrangheta globale

La ‘ndrangheta senza filtri. Mercoledì 30 aprile inizieranno in Calabria i sopralluoghi per una...

Note di Inclusione: La Musica che Unisce a Cittanova

Con il concerto pop sinfonico “Barreca live e Orchestra La Nuova Verdi – special...

Dalla Difficoltà alla Speranza: il Salvataggio della Caretta Caretta nel Porto di Gioia Tauro

Ieri, personale della Guardia Costiera di Gioia Tauro, ha effettuato un intervento di soccorso...

Nicola Irto al Cubo Cafè: La Ricandidatura e il Rilancio del Partito Democratico

Lunedì 28 aprile, alle ore 10:00, presso il Cubo Cafè dell’Università della Calabria (adiacente...

Nicola Irto al Cubo Cafè: La Ricandidatura e il Rilancio del Partito Democratico

Lunedì 28 aprile, alle ore 10:00, presso il Cubo Cafè dell’Università della Calabria (adiacente...

Candidoni, il Sindaco tenta di chiudere la polemica

In una nota il Sindaco di Candidoni risponde alle critiche esposte in questi giorni...

Reggio, arrestato un uomo per aver incendiato l’auto di un commerciante

Credeva di farla franca l’uomo che, a seguito di una lite per futili motivi...