venerdì, 9 Gennaio, 2026
10.8 C
Palmi

Polistena avvia il gemellaggio con Gaza City: il Consiglio Comunale approva l’ordine del giorno

Il Consiglio Comunale di Polistena ha approvato l’ordine del giorno che avvia il percorso di gemellaggio tra Polistena e Gaza City, in piena continuità e a sostegno delle iniziative che in questi anni hanno caratterizzato l’impegno politico e civile della nostra comunità.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno tracciato tale percorso in linea con la identica proposta in tal senso avanzata nei mesi scorsi dal Comune di Riace e dal sindaco Mimmo Lucano, poi incredibilmente stoppata da una nota del Ministero degli Affari regionali. Oggi il Consiglio comunale di Polistena dà un indirizzo chiaro che vuole essere una risposta a quanti pensano di poter imbavagliare l’autonomia degli enti locali nei rapporti con altre comunità locali estere con cui si condividono comuni intenti, valori e specifici propositi. Ciò che unisce Polistena e Riace a Gaza City è la solidarietà e il bisogno di pace e fratellanza fra terre difficili caratterizzate da persecuzioni, travagli storici e identitari.

Polistena oggi sente, attraverso questa proposta di gemellaggio, di resistere insieme a Riace nel segno della causa palestinese in risposta al genocidio compiuto dal Governo Netanyahu

Nel corso del Consiglio Comunale, inoltre, il Sindaco Michele Tripodi ha inquadrato la scelta nel più ampio contesto internazionale delle proposte per la pace, esprimendo la ferma condanna per l’attacco unilaterale degli Stati Uniti d’America contro il Venezuela e contro il suo Presidente Nicolás Maduro. Un’azione avvenuta lo scorso 3 gennaio che mina gli ideali di democrazia, libertà e pace, in violazione di qualunque norma di “ius cogens” e della Carta delle Nazioni Unite.

Polistena, ancora una volta, mentre tutti stanno zitti, sceglie di far parlare gli atti e di non volersi voltare dall’altra parte dinanzi a scenari mondiali sempre più segnati dalla prepotenza dei potenti e della legge del più forte tipiche delle società primitive e non delle società fondate sugli ideali civili di pace, Costituzione, democrazia.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Auto in fiamme sulla A2 nella galleria “Bagnara”

Intervento fulmineo dei Vigili del Fuoco di Palmi evita il blocco della circolazione: illeso il conducente

Argomenti

Olio extravergine di oliva, successo per la giornata di studio e valorizzazione con “La Calabria attraverso i Racconti”

Dal CREA all’Accademia dei Georgofili, con chef e professionisti del settore, un confronto a più voci su qualità, cultura e futuro dell’olivicoltura calabrese

Pisano: “Sull’ospedale di Polistena è mancata la Politica. Ha vinto la protesta, non la lotta”

Il capogruppo di Polistena Futura critica gestione, comunicazione e contraddizioni della mobilitazione: “Serve una strategia lungimirante, non interventi d’emergenza e passerelle mediatiche”.

Polistena, Biasi: “Sulla carenza di anestesisti una pagina di buona politica e responsabilità”

Il sindaco di Taurianova elogia il lavoro congiunto di istituzioni, comitato e amministratori: “Unità e dialogo hanno evitato conseguenze gravi e garantito una soluzione concreta per l’ospedale della Piana”.

La nuova PAC parla italiano: un risultato storico per il mondo agricolo

Vista con favore la conferma di 45 miliardi di risorse aggiuntive per sostenere le imprese agricole italiane e calabresi

Catturato a Cetraro il latitante Scornaienchi: blitz congiunto di Carabinieri e Guardia di Finanza

Ricercato da settembre, era accusato di far parte di un’associazione dedita a estorsioni, furti, armi ed esplosivi con aggravante mafiosa. L’arresto arriva al termine di indagini coordinate dalla DDA di Catanzaro.

IL 2025 DEI CARABINIERI DI REGGIO CALABRIA

Anche il 2025 è stato senza ombra di dubbio...

Articoli Correlati

Categorie Popolari