domenica, 22 Febbraio, 2026
9.1 C
Palmi
Home Cultura A Pina Porchi il premio “Ritrovarsi nell’archetipo”

A Pina Porchi il premio “Ritrovarsi nell’archetipo”

istituito dall'omonima associazione presieduta da Piera Cutrì

0
1725

Riceviamo e pubblichiamo:
Si è svolta nell’aula Magna “Marino” dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, la cerimonia di consegna del premio “Ritrovarsi nell’archetipo”- “Una vita per l’ARTE ” a Pina Porchi Provazza, docente, dirigente e critico d’arte.

L’evento, organizzato dall’associazione Culturale “Ritrovarsi nell’archetipo”, con la collaborazione ed il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, è stato un riconoscimento alla lunga e prestigiosa carriera di una donna che ha formato e guidato intere generazioni di artisti e ha dato lustro alla città di Reggio Calabria con la profonda cultura e il lungo ed instancabile impegno profuso per la conoscenza e la diffusione dell’arte.

Dopo l’introduzione della docente gioiese Piera Cutrì, presidente dell’Associazione Culturale “Ritrovarsi nell’archetipo” e i saluti di Cosimo Carmelo Caridi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, è intervenuta Francesca Saffioti, docente di Filosofia Estetica e membro dell’Associazione, che si è soffermata sull’importanza della cultura nella società.

Quindi, Maria Antonietta Mamone, docente di Stile, Storia dell’Arte e del Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, ha tratteggiato un ritratto di Pina Porchi, evidenziando le sue doti professionali ed umane che, ancora oggi, la rendono un punto di riferimento per l’arte e la cultura reggina.

Sono seguiti gli interventi di Stefano Iorfida e di Giusy De Marco, che hanno sottolineato lo spirito innovatore e la professionalità della Preside Porchi e il suo contributo alla promozione della cultura artistica nella nostra città.

A conclusione, è stato consegnato a Pina Porchi Provazza il premio “Ritrovarsi nell’archetipo”- “Una vita per l’arte”, realizzato dal maestro orafo Seraphin Magnoli su disegno dell’artista Piera Cutrì.