venerdì, 20 Febbraio, 2026
8.1 C
Palmi
Home Cultura Parte da Palmi la prima edizione di “Kalåteatrò”, la rassegna teatrale che...

Parte da Palmi la prima edizione di “Kalåteatrò”, la rassegna teatrale che unisce arte, territorio e solidarietà

0
138

Prende ufficialmente il via la prima edizione della rassegna teatrale “Kalåteatrò”, un ambizioso progetto promosso dall’Associazione Culturale “Alba dei Trichechi ETS” in collaborazione con l’Associazione “Great Talent” e numerose altre realtà artistiche calabresi. L’iniziativa, finanziata e sostenuta dalla Regione Calabria , si pone l’obiettivo di valorizzare il teatro locale, creare una rete tra compagnie emergenti e consolidate e offrire al pubblico uno spazio espressivo e riflessivo attraverso le arti sceniche.

La kermesse si svolgerà a Palmi (RC) dal 2 al 29 agosto 2025 e sarà ospitata presso il Cineteatro “Manfroce” e nella suggestiva cornice del Teatro all’aperto di Loc. Motta. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, per rendere accessibile a tutti i cittadini la ricchezza del panorama teatrale regionale.

Programma degli eventi

  • 2 agosto 2025 – Teatro all’aperto Loc. Motta
    “Il medico dei pazzi”
    Commedia in 3 atti di Eduardo Scarpetta
    Compagnia: Great Talent
    Ora: 21:15
  • 11 agosto 2025 – Cineteatro “Manfroce”
    “La barba alla morte”
    Di Leonida Repaci
    Compagnia: Scuola Recitazione della Calabria (SRC)
    Ora: 21:30
  • 28 agosto 2025 – Cineteatro “Manfroce”
    “Ai! Che fine avremo a fare?”
    Compagnia: Alba dei Trichechi ETS
    Ora: 21:30
  • 29 agosto 2025 – Cineteatro “Manfroce”
    “A Shakespeare’s Dream: un viaggio musicale attraverso l’amore”
    Compagnia: Proagòn
    Ora: 21:00

L’evento si configura fin da subito come una manifestazione annuale, con l’ambizione di crescere nel tempo e diventare un punto di riferimento culturale non solo per la provincia reggina ma per l’intera Regione Calabria. Tra gli obiettivi principali del progetto ci sono la valorizzazione del territorio, la promozione della cultura teatrale, la creazione di una rete di collaborazione tra artisti locali e la diffusione della produzione artistica calabrese.

Un aspetto centrale del progetto è rappresentato anche dalla sua valenza sociale: tutto il ricavato derivante dalla rassegna sarà devoluto a favore di associazioni di volontariato e di ricerca, confermando l’impegno solidaristico e inclusivo dell’intera iniziativa.

L’Associazione “Alba dei Trichechi ETS” desidera ringraziare pubblicamente il Consigliere Giuseppe Mattiani per lo spirito di iniziativa dimostrato e per il costante impegno nell’ambito della promozione della cultura e delle attività artistiche nel territorio calabrese. Il suo supporto rappresenta un esempio importante di vicinanza alle realtà associative e di sensibilità verso il ruolo fondamentale che il teatro svolge nella crescita sociale e civile del tessuto comunale e regionale.

*”Siamo orgogliosi di lanciare questo ambizioso progetto culturale – dichiara Emanuele Maceri, Presidente dell’Associazione Alba dei Trichechi ETS – Vogliamo dare voce al talento calabrese e dimostrare che il teatro non è solo arte, ma anche strumento di aggregazione e crescita sociale. Ringraziamo il Consigliere Giuseppe Mattiani per il suo sostegno e invitiamo compagnie, artisti, istituzioni e cittadini a unirsi a noi in questa avventura.”

La rassegna punta a consolidarsi negli anni, aprendo in futuro a collaborazioni nazionali e introducendo nuove sezioni dedicate ai laboratori teatrali, agli incontri formativi e alle scuole, con l’obiettivo di costruire una comunità attorno al linguaggio scenico e alla creatività giovanile.

Lo spirito che contraddistingue “Kalåteatrò” è, innanzitutto, uno spirito di solidarietà. In ogni serata, il pubblico avrà la possibilità di partecipare attivamente attraverso una donazione alla raccolta fondi organizzata dalle associazioni di volontariato presenti in teatro, contribuendo concretamente al sostegno di cause sociali e di ricerca. L’arte, in questo contesto, diventa non solo espressione estetica ma anche strumento di condivisione, vicinanza e sostegno reciproco. Attraverso il teatro, si costruiscono ponti tra le persone, si rafforzano legami e si alimenta quel senso di comunità che è alla base di ogni società più giusta e inclusiva. “Kalåteatrò” non è solo una rassegna: è una celebrazione della cultura, dell’impegno e della solidarietà che ci rende più umani e più uniti.