HomeCulturaPaolo Rumiz a Palmi racconta il suo Canto per Europa

Paolo Rumiz a Palmi racconta il suo Canto per Europa

Pubblicato il

Ospite del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura di Palmi nel 2018 e stregato dalla magica veduta dello Stretto che si gode dal sentiero del Tracciolino, Paolo Rumiz l’aveva promesso: il viaggio di Europa, la protagonista del libro che in quel periodo stava ultimando, si sarebbe concluso proprio qui, sulle rive della Calabria.

Il noto scrittore e giornalista triestino, vero e proprio autore di culto per i tanti appassionati della letteratura di viaggio – Appia, Trans Europa Express, E’ oriente solo alcuni dei suoi titoli più noti e affascinanti –  ha mantenuto quella promessa.

Canto per Europa, la sua ultima fatica letteraria, racconta della fuga di una giovane profuga siriana – Evropa, appunto – e di quattro amici assetati di miti attraverso il Mediterraneo, che termina con un finale evocativo e inaspettato proprio nel mare cristallino della Costa Viola.

«Europa è una giovane siriana che scappa dalla guerra e dalla violenza – racconta Rumiz – Lei sogna ardentemente una terra, la nostra, alla quale noi invece non sappiamo più dare un nome, dimentichi come siamo della sua bellezza, della sua civiltà, della sua storia. Ed è proprio questo suo desiderio bruciante che spinge i quattro amici che la nascondono sulla loro nave, improbabili Argonauti un po’ in là con gli anni, a ritrovare l’orgoglio per chiamare di nuovo la loro terra col nome della giovane».

Previsti due appuntamenti: martedì 5 luglio, alle 18.30, a Reggio Calabria, presso la Libreria Ave-Ubik, e mercoledì 6 luglio a Palmi, alle 20.00, nell’incantevole scenario del Teatro Motta e con il prezioso accompagnamento musicale di Aleksandar Karlic.

Ultimi Articoli

Volley, Omifer Palmi vince in splendida rimonta su Aversa

Massima la soddisfazione espressa da mister Radici

Maltempo nel Catanzarese, salvi due giovani travolti in auto da un torrente in piena

Uno dei due giovani stava per annegare, ma l'amico che era insieme a lui è riuscito a salvarlo

“Forme e Colori” a Gioia Tauro: esposte anche le opere degli studenti del “Pizi” di Palmi

Le opere degli studenti hanno dato un grande contributo alla buona riuscita dell’evento

“Cuore Prometeus”: le iniziative di beneficenza dell’Associazione palmese

Donazioni alla scuola De Zerbi – Milone e al G.O.M. di Reggio Calabria

Alla Sala Consiliare del Comune di Palmi la presentazione dell’ultimo libro del prof. Attilio Scarcella

Mostra d’arte e musica per celebrare la figura femminile

Reggio Calabria città che accoglie: tutto pronto per il Festival delle migrazioni

Presentato a Palazzo Alvaro il programma dell'evento che dal 5 all'8 dicembre coinvolgerà sette Comuni del territorio metropolitano