sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Palminsieme, oggi l’evento finale di Polisportiva Academy in collaborazione con Sport e salute

L’ASD Polisportiva Academy e il Comune di Palmi, organizzano per oggi, sabato 14 ottobre alle 15:30 presso il Campo Oratorio “Beato Carlo Acutis” della parrocchia Santa Famiglia di Palmi, l’Evento Finale al progetto di inclusione “Palminsieme” che ha visto la partecipazione di 80 ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Piana. L’evento è parte dell’iniziativa “Sport di tutti” promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport.

Per 28 settimane, il progetto, realizzato in collaborazione con Sport e Salute e in sinergia con la Parrocchia Santa Famiglia è stato un modello d’intervento sportivo e sociale che ha mirato ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport, attivando concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità. 

Il Progetto Inclusione coinvolge le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ASD/SSD ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che, come la Polisportiva Academy, utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l’accesso alla pratica sportiva.

La Polisportiva Academy, diretta da Enzo Romeo, durante le settimane del progetto ha permesso ai numerosi ragazze e ragazzi partecipanti di svolgere molte attività sportive per tutti, in un ambiente come quello parrocchiale che mira negli ultimi anni ad accogliere e includere il prossimo. L’incontro tra sport e parrocchia, un po’ come negli oratori del passato, ha funzionato fin da subito, generando  entusiasmo collettivo: Calcio, Atletica Leggera, Tiro con l’Arco le attività del progetto, oltre ai coinvolgenti giochi dei Centri Estivi.

Durante questi ultimi è stata creata l’iniziativa Un sasso per un sorriso, che prevedeva che dei sassi venissero dipinti dagli stessi giovani e poi nascosti in giro per la città, per regalare un momento di gioia a qualcuno. Altro momento creativo dei Centri Estivi, i disegni sul tema Sport e salute che verranno premiati durante l’evento finale.

“Palminsieme” è stata una vera rete di collaborazione per giovani, nella quale sono presenti come partner la Compagnia Arcieri di Eragon Palmi, ASD Running Palmi, ASP n°5, i rappresentanti di Sport e Salute. Non scontata poi, la partecipazione delle famiglie, che sono state molto vicine e sensibili al progetto. Tre i percorsi affrontati: 1) Educazione del corpo, del movimento, delle emozioni, migliorando la conoscenza di se stessi, della propria autostima e dei propri limiti; 2) Educazione ai valori, alle regole ed alla socialità, insegnando a ragazze e ragazzi ad accettare la vittoria e la sconfitta e anteporre il rispetto dell’avversario al proprio obiettivo; 3) Educazione alla prevenzione ed all’integrazione sociale, cercando di prevenire quei fenomeni di esclusione, includendo persone con fragilità oppure disabilità. 

«Ciò che è stato realizzato qui – afferma Don Giuseppe Sofrà, parroco della “Santa Famiglia” di Palmi, Parrocchia presso la quale Polisportiva Academy aggrega così tanti giovani – fa ben sperare per il futuro di molti giovani a Palmi, che grazie allo sport riescono a percepire l’appartenenza a un gruppo in un mondo dove i ragazzi si sentono soli e senza protezione».

Dello stesso avviso Enzo Romeo, presidente di Polisportiva Academy, che aggiunge: «Sarà un momento di festa e partecipazione, l’augurio è che arrivi ai presenti il messaggio che la pratica sportiva è un momento di coesione e aggregazione sociale e una potente arma contro l’esclusione e la devianza giovanile».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari