HomeSocietàPalmi, villa Pietrosa assegnata in gestione all'associazione "Prosopon"

Palmi, villa Pietrosa assegnata in gestione all’associazione “Prosopon”

Pubblicato il

A Palmi la Pietrosa era l’amata villa di Leonida Repaci, dalle cui finestre si possono ammirare le isole Eolie e lo Stromboli.

Repaci ha voluto donare questa dimora al Comune di Palmi, affinché venisse valorizzata come un vero e proprio tesoro d’arte.

Leonida Repaci fu una delle personalità di spicco nella cultura e nella politica del Novecento.
Nato proprio a Palmi, nel corso della sua vita è stato un grandissimo scrittore e giornalista, orgoglio della Calabria.

Ha diretto vari quotidiani e fondato il Premio Letterario Viareggio, Federico Fellini lo scelse per una parte nel film “La Dolce Vita”.

Scrisse per il teatro e fu ispirato dalla sua terra, in cui tornava spesso per concepire storie intime dal sapore familiare, come il ciclo dei Fratelli Rupe e i Racconti della mia Calabria.

Alla Pietrosa lo scrittore si rifugiava insieme alla sua compagna Albertina.

Fa parte della Pietrosa anche l’incantevole guardiola, un luogo a strapiombo sulle rocce e sulla piccola spiaggia, che assomiglia alla prua di un’immensa nave da cui poter guardare il mare.

Proprio all’interno di questa guardiola Leonida Repaci ha trascorso tanto tempo, spesso in compagnia della moglie Albertina .

Ebbene l’incantevole e magico luogo, è stato affidato dal Comune di Palmi per dieci anni alla Scuola di Recitazione della Calabria, guidata dall’attore Walter Cordopatri in partnership con l’associazione Prometeus, guidata da Saverio Petitto e con il supporto dell’azienda di Natale Princi.

Le Associazioni, durante la gestione del sito prenderanno il nome di “la Raffica” facendo riferimento proprio a un’opera di Repaci.

L’accordo è stato sottoscritto ieri mattina a Palmi, a Palazzo San Nicola, dove si è svolta anche la conferenza, nel corso della quale è stato illustrato il progetto di rilancio della Pietrosa.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’attore Walter Cordopatri, da Saverio Petitto e da Natale Princi; i quali hanno sottolineato il loro impegno a far rivivere la struttura nella luce della cultura ad ampio raggio.

I lavori della conferenza sono stati introdotti dal Consigliere Antonio Virgillito.

Ultimi Articoli

Sicurezza sul lavoro: sanzioni e sospensioni per irregolarità nei cantieri e nei servizi nel reggino

Multe per oltre 75.000 euro e tre sospensioni aziendali: le ispezioni rivelano gravi carenze nella protezione dei lavoratori

Taurianova promuove la prevenzione cardiologica per gli over 65

"Prevenzione e partecipazione: Taurianova promuove la salute del cuore

IL SINDACO DI REGGIO INCONTRA LA FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA: VERSO UNA CITTÀ PIÙ SPORTIVA

Un passo avanti per lo sport: collaborazione e sviluppo per una città più attiva

CALABRIA OASI DELLA BIODIVERSITÀ D’EUROPA GOEL E COMUNITÀ PROGETTO SUD DONANO IL MARCHIO AL TERRITORIO

Calabria, il cuore verde d’Europa: un marchio per la biodiversità Sottotitolo: GOEL e Comunità Progetto Sud donano il simbolo dell’identità naturale della regione

Memoria e giovani cronisti: doppio successo per l’IC “De Zerbi – Milone” di Palmi al concorso ANMIG

La III D esplora la toponomastica e raccoglie testimonianze familiari, mentre la III B affida alla voce delle nonne il racconto della storia

Gioia Tauro, Imparare a donare: una lezione di solidarietà per i più piccoli

La giornata dedicata alla donazione del sangue presso il Plesso Collodi di Gioia Tauro ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia e primaria in un percorso educativo fatto di riflessioni, ascolto e condivisione.

Anche Seminara per la riconversione delle Taurensi

Il Coordinamento per le Ferrovie Taurensi accoglie con grande soddisfazione l’approvazione, da parte del...