sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti – Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a doppio filo alla storia del Regno delle Due Sicilie e al rivoluzionario, ma pacifico, processo di cambiamento e di modernizzazione di cui la Regina fu artefice, diretta e indiretta.

Nei giorni scorsi si è tenuta a Palmi una celebrazione eucaristica promossa dal Convegno locale presieduto dalla professoressa Assunta Carrà Ciappina, sulla figura della Beata, la Reginella Santa, come veniva chiamata dai sudditi la Beata già in vita. Proprio in questi giorni Palmi ha avuto il privilegio di ricevere una reliquia “ex cineribus corporis” della Beata; accompagnata da una pergamena vergata da Fra’ Giovanni Califano, dell’Ordine dei Frati Minori e Postulatore della Causa di Beatificazione di Maria Cristina di Savoia, la preziosa reliquia è stata collocata in un ostensorio ed esposta nel corso della celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Giuseppe Alberti, vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi.

Durante la solenne funzione, svoltasi nella chiesa di Maria Santissima del Soccorso di Palmi, Monsignor Alberti ha esortato a riflettere su come il tempo dell’Avvento sia tempo di attesa e di speranza di cambiamento, un percorso lungo il quale l’esempio dei Santi e dei Beati è sostegno e rinforzo per la fede individuale e collettiva.

La preziosa reliquia sarà custodita nel reliquiario della Parrocchia del Soccorso, con l’auspicio, formulato dalla Presidente Carrà, che «il testamento spirituale della Beata Maria Cristina, concentrato nelle parole da lei pronunciate in punto di morte, Credo in Dio, amo Dio, spero in Dio, possa essere raccolto da un numero sempre crescente di devoti, che dalla vita esemplare della Reginella Santa traggano ispirazione per il benessere sociale».

Il nome della Beata Maria Cristina di Savoia rischiava di dissolversi con lo scorrere del tempo, a causa anche della sua prematura scomparsa, a soli ventitré anni, dando alla luce il futuro re Francesco II.

È pertanto meritoria l’opera che i convegni di cultura a lei intitolati concretizzano sul territorio nazionale sin dal 1936, quando l’impegno culturale e sociale delle prime fondatrici fece sì che proliferasse nel tempo un associazionismo fondato su un femminismo costruttivo.

La vita esemplare di Maria Cristina si fondava su una fede incrollabile e su opere di misericordia e di carità, che andavano al di là della beneficenza o del mero assistenzialismo, anticipando l’impegno sociale di cui si sostanziano la dottrina sociale della chiesa e il moderno welfare state.

Maria Cristina di Savoia visse da fervente cristiana, incarnando e praticando i valori del cattolicesimo come figlia, moglie, regina al punto da meritare di essere elevata agli onori degli altari da Beata, il 25 gennaio del 2014, con solenne cerimonia nella Basilica di Santa Chiara a Napoli.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari