sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Palmi, un nuovo patto per riqualificare i servizi pubblici in villa

Un patto per dare nuova vita ai servizi pubblici di villa “Mazzini”. E’ quanto è stato firmato a Palmi tra l’amministrazione comunale e l’associazione culturale “Palmi Insieme” presieduta da Saverio Camera, proseguendo così la serie di sottoscrizioni tra l’ente e le realtà cittadine coinvolte nel processo di rigenerazione della città “dal basso”.

Il patto di collaborazione riguarda il sostegno all’amministrazione comunale nell’opera di ristrutturazione dei servizi igienici di villa “Mazzini”, che da troppo tempo versano in stato di totale abbandono e, di conseguenza, relegati a condizioni igienico-sanitarie e funzionali a dir poco precarie.

Il progetto, che ha già ottenuto il parere favorevole dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia, prevede la rimodulazione interna degli spazi per creare, oltre che i servizi igienici uomo/donna, anche servizi dedicati ai diversamente abili e un ambiente “baby room” per le mamme che quotidianamente affollano la villa con i loro bambini.

“Continua il nostro impegno al servizio della città – è stato il commento di Saverio Camera, presidente dell’associazione “Palmi Insieme” – Continueremo a spenderci per una Palmi sempre più vivibile. Ringrazio di cuore tutti gli imprenditori palmesi, sempre molto sensibili a queste iniziative, che hanno inteso prestare il proprio contributo alla riuscita dell’intervento”.

Il consigliere comunale Giuseppe Forleo ha aggiunto: “I propositi con i quali siamo scesi in campo al fianco del sindaco Ranuccio, sono quelli della politica del fare. Intendiamo fortemente proseguire su questa strada tracciando nuove proposte e iniziative che mirino, soprattutto, a dare risposte concrete ai cittadini. Ringrazio di vero cuore il sindaco e l’amministrazione tutta per il sostegno determinante alla buona riuscita dell’iniziativa”.

Anche il sindaco Giuseppe Ranuccio ha tenuto a precisare come “questa ennesima iniziativa si inserisce perfettamente in quel percorso già avviato di riqualificazione della nostra città che mira ad un potenziamento del decoro urbano ed una implementazione dei servizi offerti alla cittadinanza. Grazie a questa importante operazione infatti, i bagni di villa Mazzini che da troppi anni ormai versano in condizioni di degrado, saranno quindi ristrutturati e rivisitati, sotto il profilo sia estetico che funzionale. Per quanto ideato e progettato infine – ha concluso il sindaco – è doveroso porgere un pubblico ringraziamento ai consiglieri Forleo e Magazzù, al mio collaboratore Spampinato, agli imprenditori che hanno contribuito, ma soprattutto all’associazione Palmi Insieme, vera promotrice dell’iniziativa e ancora una volta pronta a collaborare nell’esclusivo interesse generale”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari