HomeAltre NotiziePalmi: un successo la sesta edizione della Rassegna di cucina

Palmi: un successo la sesta edizione della Rassegna di cucina

Pubblicato il

PALMI – Anche quest’anno la Rassegna di cucina, pasticceria e sculture artistiche, abbinata al Quarto Trofeo “Costa Viola” riservato alle Scuole Alberghiere, organizzata dall’Associazione Professionale cuochi Calabresi, è stata un grande successo, che ha visto sfidarsi oltre 200 chef ed allievi delle Scuole Alberghiere, in una gara tutta gusto e stile.

Un programma ricco di sorprese, curato con dovizia di particolari dallo chef Giuseppe Sgro, presidente dell’Associazione.

La manifestazione si è tenuta presso l’elegante struttura alberghiera Grand Hotel Stella Maris di Palmi.

Alle nove del mattino gli chef e gli allievi erano già ai fornelli: toque blanche in testa, grembiule e mestolo, hanno dato inizio alla sfida, dilettandosi nella preparazione di piatti golosi, inusuali e belli da vedere.

I dolci e le decorazioni artistiche, hanno catturato l’attenzione del pubblico, che in serata ha potuto ammirare le opere d’arte realizzate dai pasticceri e dai decoratori. Il cioccolato, la frutta, le verdure, la margarina, in mano agli artisti della cucina, diventavano materia prima per realizzare vere e proprie opere d’arte. Buone e soprattutto belle.

Al termine della Cena di Gala, preparata dai cuochi del Grand Hotel Stella Maris, sono stati premiati i vincitori delle categorie in gara.

Il premio speciale “Valorizzazione del territorio” per la sezione Cucina fredda è andato alla Scuola di Malta, seguita dall’Ipsia di Vibo Valentia e dall’Istituto “Renda” di Polistena. Per la sezione Ristorazione, primo posto a Clemente Mariella, secondo a Maurizio Esposito e terso posto a Ryan Donnici. I vincitori della sezione Sculture artistiche sono stati Giuseppe Triveri e Giacomo Guerrisi al primo posto, Antonio Ramondino al secondo posto e Ferdinando Esposito al terzo. Per la pasticceria, vincono Francesco Amato (1° posto), Kurt Aban (2° posto)  e Thimoty Zalan (3° posto). Infine, per la sezione Decorazioni individuali, vincono Luce Mazzotta, Victoria Soukonikna e Mauro Romano.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

Morte Denise, la dirigente del “Rechichi”: «È il momento del dolore e del cordoglio»

La comunità del liceo è straziata e devastata dopo il ritrovamento del corpo della giovane studentessa

Il cordoglio della Città metropolitana per la scomparsa di Denise Galatà: «Il suo sorriso rimarrà scolpito per sempre nel nostri cuori»

Palazzo Alvaro piange la scomparsa della giovane originaria di Rizziconi caduta nel fiume Lao durante una gita scolastica insieme ai compagni del Liceo Rechichi di Polistena

Scomparsa Denise Galatà, il cordoglio della Filcams Cgil alla famiglia

«C’è il tempo del dolore, del silenzio, della solidarietà ma verrà il tempo della chiarezza e della responsabilità»

Palmi: cinque spettacoli in tre giorni tutti sold-out per “Assassinio sul Nilo”

Grande successo per la rappresentazione a cura dell'associazione "Great Talent"

Palmi: cinque spettacoli in tre giorni tutti sold-out per “Assassinio sul Nilo”

Grande successo per la rappresentazione a cura dell'associazione "Great Talent"

La Varia conquista anche Bruxelles: presentata al Parlamento Europeo la manifestazione patrimonio immateriale Unesco

Il Consigliere metropolitano delegato e Sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha espresso piena soddisfazione per l'importante vetrina internazionale offerta alla tradizionale processione palmese. "Un evento - ha affermato - che necessità di una sinergia organizzativa imponente che deve coinvolgere l'intera filiera istituzionale da Palmi fino a Bruxelles"