martedì, 10 Febbraio, 2026
9.7 C
Palmi
Home Cronaca Palmi si raccoglie nel ricordo: celebrata la messa in memoria delle vittime...

Palmi si raccoglie nel ricordo: celebrata la messa in memoria delle vittime dei terremoti

0
88

Si è svolta a Palmi la messa in memoria delle vittime dei terremoti, un momento fortemente voluto da don Silvio, figura di riferimento della comunità cittadina. La celebrazione arriva a pochi giorni dalla demolizione del sacrario dedicato alle vittime del terremoto del 1908 presso il cimitero comunale, ed ora sotto sequestro per le doverose indagini, un evento che ha suscitato dolore e interrogativi nella popolazione.

La partecipazione è stata ampia e sentita. Famiglie, associazioni e semplici cittadini si sono ritrovati insieme per un momento di raccoglimento, preghiera e riflessione condivisa. L’atmosfera, composta e intensa, ha restituito il senso profondo di una comunità che, pur scossa, sceglie di ritrovarsi unita attorno alla memoria dei propri cari.

Nel corso dell’omelia, don Silvio ha ribadito con fermezza il valore della memoria come fondamento della vita civile e spirituale. Ha espresso la convinzione che quanto accaduto non sia frutto di malafede, ma ha invitato con decisione a una presa di coscienza collettiva. «Chiedere scusa – ha sottolineato – è un atto di coraggio e di verità, necessario per ricomporre ciò che si è incrinato».

Il sacerdote ha poi richiamato la necessità di superare divisioni e contrapposizioni, invitando istituzioni e cittadini a convergere verso una soluzione condivisa che possa restituire dignità al luogo della memoria e serenità alla comunità. Un appello che ha trovato eco nel silenzio attento dei presenti, segno di un bisogno diffuso di ricomposizione e dialogo.

La celebrazione si è conclusa con un momento di preghiera collettiva, nel quale la città ha simbolicamente riaffermato il proprio legame con la storia e con le vite spezzate dai terremoti. Un gesto semplice ma significativo, che ha restituito centralità al valore dell’unione in un passaggio delicato per la comunità palmese.